Isolato aereo saudita, sospetto dirottamento a Manila

Esteri

Isolato aereo saudita, sospetto dirottamento a Manila

C’è preoccupazione all’aeroporto di Manila per quello che stando ai media filippini sembrerebbe essere un sospetto dirottamento. Un velivolo saudita si trova ‘isolato’ sulla pista dello scalo in quanto si teme sia stato dirottato: il volo in questione è l’SVA 872 decollato da Gedda, che in questo momento si trova all’aeroporto Ninoy Aquino, circondato dalle forze di sicurezza ed isolato in una zona considerata sicura, ovvero senza mettere a rischio i passeggeri degli altri voli.

Non è chiaro se sia stato dirottato o meno in quanto le autorità aeroportuali non hanno al momento fornito alcuna conferma o smentita a riguardo. Secondo i media invece i piloti si sarebbero messi in contatto, poco prima dell’atterraggio, con la torre di controllo indicando che il velivolo era ‘sotto minaccia’ e richiedendo con urgenza l’attivazione dei servizi di emergenza 4. Il 4 corrisponde, nel codice aeronautico, proprio al dirottamento. Aggiornamenti nei prossimi minuti in merito alla situazione.

Aggiornamento: pochi minuti fa è stato confermato che si è trattato di un falso allarme.

Le procedure di sicurezza sono scattate a causa di un errore del pilota il quale, molto semplicemente, ha premuto il tasto sbagliato in cabina di pilotaggio. L’allerta dirottamento è dunque rientrata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche