Istituto Quintino Sella, cade un pezzo di intonaco: scuola chiusa

Torino

Istituto Quintino Sella, cade un pezzo di intonaco: scuola chiusa

Istituto Quintino Sella

Istituto Quintino Sella di Torino, cade un pezzo di intonaco all'interno di uno degli uffici della struttura. Scuola chiusa per una settimana.

Istituto Quintino Sella di Torino, ieri 26 settembre 2017 è caduto un pezzo di intonaco in uno degli uffici della sede di via Montecuccoli 12. L’episodio, avvenuto all’ora di pranzo, ha costretto la dirigente dell’istituto tecnico Marcellina Longhi a disporre con effetto immediato la chiusura della scuola: i circa 400 studenti sono stati rimandati a casa. Successivamente la Longhi ha chiesto l’ausilio dei tecnici della Città Metropolitana che, dopo essere stati contattati per ben due volte senza successo dalla dirigente scolastica, hanno effettuato un’ispezione della struttura: il responso della visita ha rivelato che sono degli necessari interventi di messa in sicurezza urgenti. In particolare, gli uffici del secondo piano della scuola necessitano di interventi immediati e nei prossimi giorni verranno avviati per risolvere la situazione al più presto e per garantire la ripresa in sicurezza dell’attività didattica.

Istituto Quintino Sella: necessaria una collocazione temporanea per gli studenti

Vista la situazione dell’Istituto in seguito alla caduta del pezzo di intonaco, gli studenti resteranno a casa per tutta la settimana e sarà necessario, a partire da lunedì 29 settembre 2017, trovare un nuovo luogo in cui trasferire gli alunni al fine di proseguire regolarmente le lezioni in attesa della messa a norma della struttura sita in via Montecuccoli: probabile che la nuova collocazione temporanea sarà l’Istituto Geometri Alvar Aalto di via Paolo Braccini 11.

Da sottolineare il fatto che la dirigente scolastica Marcellina Longhi abbia già invocato verifiche sulle strutture già cinque mesi fa, in aprile 2017, senza però ricevere la visita dei tecnici del Comune di Torino.

Istituto Quintino Sella: il comunicato

E’ stato lo stesso ITE Sella a comunicare a docenti e studenti la sospensione delle lezioni fino a fine settimana. Attraverso una circolare diramata sul sito ufficiale della scuola, l’Istituto ha informato che entro il 29 settembre 2017 verrà comunicato il piano straordinario di riallocazione delle classi per la tempestiva ripresa delle lezioni. E’ stato convocato, inoltre, un Collegio straordinario dei docenti in servizio, per fornire le indicazioni scaturite dall’incontro con il Provveditore. La Longhi, dirigente scolastico, ha incontrato gli alunni e le loro famiglie per illustrare la situazione dell’Istituto. Continueranno regolarmente a funzionare invece gli uffici di segreteria, mentre sono stati sospesi, data la situazione dell’Istituto, i Consigli di classe.

Attesi nuovi aggiornamenti nei prossimi giorni per quanto concerne la riallocazione delle classi e il piano di ristrutturazione dell’Istituto Quintino Sella.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche