Istruzioni per la dieta ad eliminazione - Notizie.it
Istruzioni per la dieta ad eliminazione
Guide

Istruzioni per la dieta ad eliminazione

Una dieta ad eliminazione aiuta a identificare i tipi di alimenti o gli additivi alimentari a cui potete essere allergici o intolleranti. Nella prima fase, si eliminano dalla dieta tutti gli alimenti che potenzialmente possono causare problemi. Gradualmente, si reintroducono questi alimenti e si tiene un diario dettagliato dei sintomi.

Dieta ad eliminazione

Istruzioni

1 Consultate il medico o un nutrizionista e fate una lista dei cibi da evitare. Tenete un diario in cui segnate i sintomi per almeno tre giorni prima di iniziare la dieta ad eliminazione. Scegliete un periodo in cui vi sentite in grado di rinunciare a molti dei vostri cibi preferiti.

2 smette di mangiare tutt gli alimenti presenti nella lista della dieta per una settimana. Leggete con attenzione le etichette degli alimenti per assicuravi che non vi siano degli alimenti da evitare tra gli ingredienti. Tenete un diario. Se siete allergici o intolleranti ad un cibo specifico, i sintomi potrebbero peggiorare nei primi giorni prima di iniziare a sentirvi meglio.

3 Introducete nuovamente i cibi eliminati nella dieta in modo graduale dopo la prima settimana.

Scegliete un alimento per ogni gruppo. Mangiatene una piccola quantità al mattino, un po’ di più a pranzo e a cena. Aspettate due giorni prima di aggiungere un latro cibo. Può occorrere un po’ di tempo perché i sintomi si manifestino. Cessate i mangiare un cibo che avete aggiunto prima di provarne un altro. Tenete un diario dettagliato in cui evidenziate i sintomi quando reintroducete un cibo nella dieta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*