Istruzioni per porre il nastro sugli alberi di Natale - Notizie.it
Istruzioni per porre il nastro sugli alberi di Natale
News

Istruzioni per porre il nastro sugli alberi di Natale

Il Natale, per la maggior parte delle persone è considerata una festività in cui l’amore verso il prossimo e verso i propri cari è riscoperto e valorizzato, in quanto inabissato, durante l’anno, dal rancore e dall’apatia quotidiana. Luci, canti, castagne calde, camini ardenti e buon umore caratterizzano il periodo natalizio, rappresentando simboli della tradizione che si tramandano di generazione in generazione. Il simbolo per eccellenza del Natale è rappresentato dall’albero, un abete o conifera sempreverde addobbata con luci e decorazioni. Per molte persone decorare l’albero di Natale rappresenta uno degli eventi più piacevoli della stagione, in quanto protrae una tradizione familiare da tener viva e da tramandare ai bambini per rafforzare l’unità del nucleo familiare. Luci, addobbi, puntali e stelle decorative sono alcune delle decorazioni di base dell’albero e più è viva e fervida la fantasia degli adulti e bambini che decorano l’albero e maggiormente l’albero avrà personalità.

Dalle decorazioni sferiche agli angioletti, dalle candele alle luci colorate a intermittenza, l’albero nelle notti natalizie, regala un’atmosfera domestica intima e irripetibile durante l’anno. Un altro addobbo apprezzato e utilizzato è il nastro, esistono in commercio innumerevoli varietà di nastri, di colore oro, argento monocromatici e con le fantasie più bizzarre, i nastri decorano e abbelliscono gli alberi di tante case. È possibile personalizzare e aggiungere bellezza all’albero arricchendolo con nastri colorati che maggiormente catturano l’attenzione in base al proprio gusto decorativo. Qui di seguito sono riportati dei semplici ma utili consigli per scegliere il nastro o più nastri natalizi e dei piccoli accorgimenti per far sì che gli addobbi valorizzino pienamente l’albero.

Consigli e scelta dei nastri

1 Scegliete il giusto tipo di nastro per l’albero di Natale. Sono in commercio varie tipologie di nastro, ma è bene scegliere un nastro che abbia un filo di ferro contenuto in esso, in modo che sia più facile apporlo sui rami dell’albero e non rischiare che dopo averlo posizionato, cada rovinando la composizione finale dell’albero.

2 Iniziate ad appendere il nastro dalla sommità dell’albero.

Per avere un effetto a spirale è consigliabile far partire il nastro dalla sommità dell’albero partendo dal retro in un punto non visibile e scendere gradualmente a spirale fino alle pendici dell’albero stesso. Se non è sufficiente un rotolo di nastro, usatene un altro per terminare, partendo da dove il precedente è finito.

3 Avvolgere il nastro ai rami. È consigliabile avvolgere un rotolo di nastro attorno alla parte posteriore di un ramo per due o tre volte, in modo che sia ben fissato ed evitare che possa cadere.

4 Tenere il rotolo di nastro con entrambe le mani. Avvolgere il nastro attorno all’albero con un movimento a spirale verso il fondo dell’albero in modo da spaziare ogni giro di nastro adeguatamente.

Questi piccoli ma utili consigli possono aiutare ad addobbare l’albero di Natale con gusto e semplicità e permettendo di avere, come risultato finale, un albero bello e ordinato da vedere che illumina e rende intima la propria casa durante le settimane natalizie.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche