Istruzioni per una Dieta Mediterranea

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Istruzioni per una Dieta Mediterranea

L’obesità è una delle principali cause di malattie e disfunzioni cardiache. Bisogna, quindi, modificare la propria dieta. Sostituendo cibi non sani che contengono grassi saturi, oli e sostanze chimiche artificiali con un’alimentazione sana, si può aiutare il nostro cuore a rimanere sano e forte. La dieta ideale è quella “mediterranea” che, ricca di fibre e povera di grassi saturi, diminuisce il colesterolo e mantiene il cuore in forma.

– Mangiare grandi quantità di prodotti freschi, come lattuga, pomodori, mele, fagioli, legumi e avocado. I prodotti freschi sono ricchi di vitamine e minerali e sono a basso contenuto di calorie e grassi. Questo permette di mangiarne una maggiore quantità senza aumentare il proprio peso.

– Mangiare una moderata quantità di grano integrale, e quindi pane integrale, pasta integrale, avena, cereali integrali, riso, miglio e spelta. I cereali integrali sono ricchi di fibre e consentono una buona e corretta digestione .

– Utilizzare olio extra vergine di oliva sulle insalate e con il pane.

L’olio d’oliva è un grasso monoinsaturo ed è un tocca sano e benefico per le articolazioni e gli organi interni.

– Mangiare una moderata quantità di pesce fresco e grasso, come il salmone e il tonno. Il pesce grasso è ricco di acidi grassi omega, che sono salutari per i sistemi del corpo, il cuore, le ghiandole e il funzionamento del cervello.

– Mangiare piccole quantità di prodotti lattiero-caseari, come formaggi, yogurt e panna. I latticini sono ricchi di proteine ​​e vitamina D, che sono utili per lo sviluppo del tessuto muscolare e nel mantenimento della densità ossea.

– Evitare di carni rosse e prodotti di origine animale che contengono grandi quantità di grassi, come hot dog, pancetta o hamburger. Questi prodotti di origine animale sono ricchi di grassi saturi e colesterolo, che non è salutare per il cuore.

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