Italia Finlandia 2-0, ultimo test pre Euro 2016

Calcio

Italia Finlandia 2-0, ultimo test pre Euro 2016

Italia Finlandia
Antonio Candreva durante Italia Finlandia

Italia Finlandia, ultima amichevole prima di Euro 2016, finisce 2-0. Candreva e De Rossi i marcatori, lunedì prossimo inizia l’Europeo azzurro.

Non poteva concludersi meglio il ciclo delle gare amichevoli della Nazionale Azzurra che, in vista di Euro 2016, battono per 2-0 la Finlandia nella gara di Verona. Oltre al risultato, Italia Finlandia ha dato a Conte buone indicazioni per quanto riguarda il reparto offensivo, mettendo in luce i veterani della squadra.

Una prova convincente quella degli uomini di Conte, che sono passati in vantaggio grazie ad un calcio di rigore eseguito magistralmente da Antonio Candreva, nettamente uno dei migliori in campo. Nella ripresa è stato l’intramontabile De Rossi con uno splendido colpo di testa a realizzare il raddoppio, dopo essere subentrato a partita in corso ad uno spento Thiago Motta, apparso ancora in ritardo di condizione e fischiato dal pubblico scaligero. Una prova che ha comunque soddisfatto Antonio Conte, a una settimana dal debutto a Euro 2016 che vedrà gli azzurri impegnati contro il Belgio di Hazard e Nainggolan.

Un avversario sicuramente più tosto rispetto alle modeste Scozia e Finlandia.

Buone indicazioni le hanno fornite le prestazioni degli attaccanti, in particolar modo Simone Zaza, apparso in buona condizione di forma. Luci e ombre per Immobile ed El Shaarawy, raramente entrati nel vivo del gioco e apparsi ancora avulsi dalla manovra offensiva. Ottima, come sempre, la prova della difesa a tre imperniata sui tre juventini Barzagli – Chiellini – Bonucci, che hanno concesso le briciole allo sterile attacco della squadra scandinava.

Un ottimo segnale in vista di Euro 2016, tenendo conto che la solidità difensiva sarà una delle chiavi tattiche per giocarci le nostre chance contro formazioni ben più ricche di talento e di peso specifico in mezzo al campo. Proprio Candreva, uno dei migliori in campo, nell’intervista post gara ha evidenziato i progressi della squadra nell’ultima settimana di preparazione: ‘Ci siamo preparati al meglio per disputare un ottimo europeo – ha dichiarato l’esterno della Lazio – si sono visti spirito di squadra e sacrificio, ora speriamo di essere nelle migliori condizioni’.

Bene anche il secondo portiere Sirigu che ha preso il posto di Buffon dimostrandosi all’altezza in una serata nella quale ha rischiato ben poco: ‘Il mio ruolo è quello di farmi trovare pronto quando vengo chiamato in causa’. Da lunedi prossimo si fa sul serio, Euro 2016 è ormai alle porte.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche