Italia: in arrivo oltre 18 milioni di euro dal fondo di solidarietà europeo COMMENTA  

Italia: in arrivo oltre 18 milioni di euro dal fondo di solidarietà europeo COMMENTA  

Il Fondo di solidarietà dell’Ue (Fsue) metterà a disposizione oltre 18 milioni di euro destinati a riparare i danni provocati nel 2011 dalle alluvioni nelle regioni italiane della Toscana e della Liguria, grazie a una risoluzione approvata dal Parlamento europeo.

L’aiuto finanziario, che ammonta a 18.061.682 milioni di euro, sarà usato per riparare gli ingenti danni provocati dalle alluvioni dell’ottobre 2011 a imprese, case e infrastrutture.

La risoluzione, redatta da José Manuel Fernandes (Ppe, Pt), è stata approvata con 658 voti a favore, 7 contro e 16 astensioni. L’Italia ha fatto domanda per ottenere assistenza dal Fsue nell’ottobre del 2011.

Le autorità italiane hanno stimato il danno diretto totale delle alluvioni a 772,5 milioni di euro. Si tratta della prima mobilitazione del Fondo di solidarietà europeo approvata nel 2012.

L'articolo prosegue subito dopo

Il Fsue è stato creato nel novembre del 2002 per aiutare le vittime dei disastri naturali nelle regioni che hanno bisogno di sostegno finanziario e ha un massimale annuo di 1 miliardo di euro. …continua.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*