Italia Liberty: un progetto e concorso fografico per censire l’Art Nouveau

News

Italia Liberty: un progetto e concorso fografico per censire l’Art Nouveau

mitica La Fleur
mitica La Fleur

Il motto del terzo concorso fotografico a partecipazione gratuita “Italian Liberty”, è La bellezza salverà il mondo (Dostoevskij), un’occasione unica per appassionare tutti alla Bellezza ed ai Valori di cui il Liberty è da sempre portatore.

Il premio è nato per rendere omaggio e censire il meraviglioso patrimonio “Art Nouveau” italiano: ville, palazzi, monumenti, sculture ed arti applicate.

L’idea è del giovane riccionese Andrea Speziali, oggi considerato massimo esperto di questo stile, laureato all’Accademia di Belle Arti a Urbino. Il ventiseienne riccionese è stato capace di dare vita a un grande movimento di interesse sia da pubbliche amministrazioni e privati per censire immobili storici in Italia sul portale web www.italialiberty.it con contenuti nuovi ogni giorno. Sul sito è possibile ammirare un patrimonio digitale unico, dove ammirare virtualmente edifici e opere d’arte oltre a scoprire gli itinerari Art Nouveau proposti dal team Italia Liberty.

Il 30 maggio inaugurerà la mostra ”Armonia e Diletto. Villeggiature Liberty marine” a Villa Molaroni Pesaro, un’occasione per conoscere l’Art Noueau pesarese e villa Ruggeri con cui partecipare al contest.

Speziali oltre alla curatela di questa grande mostra sarà ospite al Salone Internazionale del Libro a Torino domenica 17 maggio dove alle ore 14:00 presenterà l’ultima monografia con le foto che hanno aprtecipato alla seconda edizione del premio: ”Italian Liberty. Una nuova stagione dell’Art Nouveau”, edito da Cartacanta.

Giovani e meno giovani, professionisti e dilettanti, ragazzi e classi delle scuole di ogni ordine e grado, associazioni, enti pubblici e privati, italiani e stranieri: tutti possono partecipare al concorso fotografico “Italian Liberty”.

Le edizioni precedenti hanno ottenuto grande successo e la terza permetterà a chiunque di partecipare raccontando il Liberty in Italia sia con fotografie (massimo 30) che con la tecnica del video (solo 1 filmato).

Una ulteriore categoria è stata aggiunta in questa edizione: “The World Art Nouveau” nata per raccontare le opere Liberty presenti fuori dall’Italia. Sarà possibile, infatti, presentare 20 fotografie dedicate alle opere Art Nouveau estere.

Collaborano a questa sezione prestigiose istituzioni estere quali European Route, Barcellona, Magazine Coup De Fouet, Rèseau Art Nouveau Network, Victor Horta Museum.

Saranno premiati venti finalisti: 12 per la categoria fotografica Italian Liberty, 3 per il video e 5 per la categoria “The World Art Nouveau”.

Il concorso Italian Liberty è diretto da Andrea Speziali e organizzato da Aitm Art, con il patrocinio dell’ Enit e altre prestigiose istituzioni. Ci si può iscriversi gratuitamente fino il 31 ottobre 2015, e per informazioni visitare www.italialiberty.it/concorsofotografico per altre informazioni scrivere a info@italialiberty.it, oppure telefonare al +(39) 011.207.2347.

L’iniziativa è sostenuta da grandi partner come la Polini Group che ha trovato affinità con il premio attraverso uno dei suoi prodotti: Limoncello Liberty; Touring Club Italiano, Museo dell’arte vetraria altarese, Acetaia Villa San Donnino Modena, Birra Poretti, Carlsberg Italia, Pastiglie Leone, Archivio Chini, S.I.A.P. Polizia di Stato, Cultura Italia, Morandi Tour con i quali si può aderire a itinerari Liberty tra Varese e Milano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche