Italia: sei cose che si devono fare a .. Milano COMMENTA  

Italia: sei cose che si devono fare a .. Milano COMMENTA  


1 … RELIGIONE
La parte anteriore di Milano, la colossale cattedrale tardo-gotica, il Duomo (ingresso gratuito), è stato riportato al suo originale colore bianco abbagliante ed è una sensazione spettacolare. Scegliete un momento in cui non c’è molta folla.


La vista è esilarante, dalle figure fiammifero nella piazza principale al di fuori della graziosa Galleria Vittorio Emanuele (il centro commerciale originale) ad un panorama stupendo delle Alpi innevate.


2 … TRASPORTO
In questi giorni si può raggiungere Milano in viaggio in treno durante la notte, via Parigi. Se volate, scegliere un servizio all’aeroporto di Linate, a dieci minuti di distanza in autobus.


Il terminale più grande Malpensa è a 30 miglia e avete bisogno di prendere un bus navetta dal Terminal 1 e 2 (€ 10 andata e ritorno) o il treno Malpensa Express che corre per Milano stazione Cadorna (£ 9,30 singolo).

Viaggiare a Milano è una delizia – e non ho mai visto così tante automobili intelligenti e taxi. Il nostro acquisto fondamentale è stata la due giorni travel card (£ 4.60), per viaggi illimitati in metro e autobus, e sul meraviglioso sistema tram della città antica e moderna.

L'articolo prosegue subito dopo


Alcune delle vetture ristrutturate, tutti i sedili in legno lucido e il fascino sferragliante, datato 1928. È possibile noleggiare biciclette da molti punti della città.

3 … cantare quando stai vincendo

I due grandi eventi sportivi: a Milano sono l’opera e il calcio. Scegli il week-end quando si può andare a La Scala un giorno e a San Siro il pomeriggio successivo.

Nessuno mente se si sa nulla di sport. Il calcio italiano è una fusione di sfilata di moda e di alta drammaticità. Biglietti (da € 9.30) online (www.acmilan.com o www.inter.it), o, per i giochi AC, presso le filiali di Banca Intesa e, per le partite di Inter, presso la Banca Popolare di Milano.

4 … SOGGIORNO ELEGANTE
Il restaurato di recente hotel Principe di Savoia.

Eravamo in una sala recentemente ristrutturata: lastre di marmo bianco il nostro bagno e pareti in mosaico di vetro.

Un personal shopper vi mostrerà le boutique del Quadrilatero d’Oro.

5 … PIZZA
‘Mai tornare indietro’ è una regola quando si sceglie un ristorante in Italia. Consiglio Rosy E Gabriele in via Sirtori.

Questo ristorante famiglia non è cambiato da anni, pieno di italiani di tutte le età, sempre un buon segno.

I camerieri sono allegri, attenti e parlano un buon inglese.

C’è una grande scelta di ristoranti giù in (Canal) zona dei Navigli. Raccomando Acqua Sala (Ripa di Porta Ticinese). E Caffe Dante, in Via Dante, per il centro città, caffè e gelato.

6 … bellezze nascoste
Dove andare se i biglietti per vedere Leonardo da Vinci sono esauriti? E se La Scala (www.teatroallascala.org) è piena? (rilascia 140 biglietti ogni giorno, due ore prima della partenza.)
Abbiamo apprezzato il Museo Archeologico di eredità romana della città, e squisiti dipinti del tetto della chiesa adiacente, e la Basilica di Sant’Ambrogio (gratuito).

Abbiamo anche visitato l’area intorno alla stazione Cadorna prima di prendere il treno per l’aeroporto.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*