Italia-Usa 0-1: le pagelle COMMENTA  

Italia-Usa 0-1: le pagelle COMMENTA  

Italia:

Buffon 6: dopo tante chiacchiere gli sarebbe piaciuto tornare protagonista tra i pali. Ma per sua sfortuna tocca un solo pallone: in fondo alla rete.

Leggi anche: Formazioni Napoli Benfica 6 Dicembre


Maggio 6: nel primo tempo è l’unico a proporsi senza palla, pur non essendo sempre preciso al cross. Nella ripresa tira in freno a mano: colpa del Chelsea? (Abate 6: entra subito in partita scodellando un paio di palloni interessanti).

Barzagli 6: come senso della posizione e lettura delle azioni è uno dei migliori difensori italiani. I dolori vengono in velocità ed in marcatura: troppo blanda l’opposizione ad Altidore nell’azione del gol.

Leggi anche: Ronaldinho Chapecoense: il campione potrebbe tornare a giocare


Ogbonna 6.5: esordio incoraggiante per il primo giocatore di Serie B (ma per poco…) a giocare da titolare in Nazionale sedici anni dopo Daniele Carnasciali. Sicuro in impostazione, pulito negli interventi anche se davanti non aveva certo attaccanti di primo piano. Nella ripresa si disimpegna da terzino sinistro, suo vecchio ruolo: poca spinta e zero cross ma pochissimi errori.


Criscito 5.5: vabbè che dall’altra parte c’è Maggio che fa l’ala aggiunta, ma un pò più di spinta non ci sarebbe stata male. (Chiellini 6: va a formare la collaudata coppia centrale con Barzagli, ma Altidore gli crea qualche impaccio).

Nocerino 5.5: trotterella sul centro destra senza mai farsi vedere al tiro, fine di tempo in crescendo ma viene sostituito. (Montolivo 5: la stagione è quella che è, e non si poteva pensare che l’inerzia cambiasse in 45′ di un’amichevole. Lento e senza idee, spreca una bella azione nel finale con un tiraccio sul fondo).

Pirlo 5.5: metronomo più al rallentatore che mai, ma davanti a lui non si muove nessuno. Gestisce il pallone come sa e prova a smistarlo ma predica nel deserto: ed infatti cresce con gli innesti di Pazzini e Borini.

L'articolo prosegue subito dopo


Marchisio 5: non ci siamo. Sembra la brutta copia del giocatore di inizio stagione: nessun inserimento e questa volta pure poco aiuto in fase di filtro. (De Rossi 6: entra nel momento migliore della squadra, ed è subito protagonista nel vivo delle azioni, ma non può fare miracoli).

Thiago Motta 5.5: a conti fatti è il giocatore più pericoloso con un paio di inserimenti ma quello di trequartista non è proprio il suo mestiere. Gli mancano velocità ed imprevedibilità.(Borini 7: ha fatto ciò che si chiedeva ad un esordiente. Tanta voglia cui ha unito la sua proverbiale corsa: pronti-via tira subito in porta e corre dappertutto. Tornerà utilissimo).

Matri 5.5: la Nazionale finora non è il suo regno. Se finisci sei volte in fuorigioco non può essere solo merito della difesa avversaria: cerca sempre la profondità e mai il dialogo con i compagni, ma finisce tagliato fuori dal gioco. (Pazzini 6.5: osannato dai suoi ex tifosi, sembra poter cambiare la partita e mostra subito una buona intesa con Borini. Pericoloso).

Giovinco 5: la difesa americana lo sovrasta in maniera imbarazzante sul piano fisico, ma lui ci mette poco per combattere. Gioca sulle punte, non cerca mai il dialogo con Matri e s’intestardisce nelle azioni individuali. Meglio nella ripresa da esterno sinistro.

Prandelli 5.5: sotto sotto sarà un pò preoccupato. Di colpe oggettivamente non ne ha molte, se non quella di cercare sempre il gioco: in una Nazionale questo può anche diventare un boomerang. Specialmente se la qualità non è eccelsa: Doveva essere una serata di esperimenti, le indicazioni non sono mancate: serve più dinamismo in mezzo al campo e più qualità davanti. Li troverà?

Usa: Howard 6; Cherundolo 6, Goodson 6.5, Bocanegra 7, Johnson 6.5 (77’ Spector sv); Edu 6.5, Bradley 7; Williams 6.5, Dempsey 6.5 (90’ Buddle sv), Shea 6.5 (73’ Kljestan 6); Altidore 6 (79’ Boyd sv). All.: J. Klinsmann 6.5

Leggi anche

serie-b-2016-2017
Calcio

Serie B, 18a giornata, ecco tutte le partite del fine settimana

Questa sera torna in campo la serie B. Nel fine settimana si giocheranno i match della 18a giornata di campionato: ecco le partite in programma. Scendono in campo nel fine settimana le squadre della serie B. In programma le sfide della 18 esima giornata del campionato italiano di calcio di serie B. Si parte già questa sera con il primo anticipo e si conclude domenica pomeriggio con l’ultima sfida fra Brescia e Novara. Stasera si disputa l’anticipo della 18 esima giornata del campionato di serie B. Alle 20.30 si troveranno di fronte il Pisa e il Bari. I toscani, in Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*