Italvolley, esordio con vittoria per l'Italia agli Europei - Notizie.it
Italvolley, esordio con vittoria per l’Italia agli Europei
News

Italvolley, esordio con vittoria per l’Italia agli Europei

Esordio con vittoria convincente per la nazionale femminile di pallavolo ai campionati europei d’Olanda.
L’Italvolley allenata da Marco Bonitta ha battuto per 3 a 1 la Polonia giocando a tratti una pallavolo magistrale, che ha tolto sicurezza alle avversarie e regalato uno spettacolo sportivo di altissimo livello.
Quella vista ieri è una squadra imparentata in maniera evidente con quella dei recenti mondiali, ma con l’innesto di alcune fuoriclasse di valore assoluto.
Bonitta ha scelto Valentina Diouff per il ruolo di opposto, la coppia Cristina Chirichella Martina Guiggi come centrali (almeno all’inizio, poi alla prima è subentrata una straordinaria Valentina Arrighetti), Lucia Bosetti e Antonella Del Core in banda, Monica De Gennaro libero e ha affidato le chiavi della squadra a Eleonora Lo Bianco.
È stata quest’ultima a far vedere le cose migliori, mandando Valentina Diouff a punto un imprecisato numero di volte, difendendo in modo perfetto e distribuendo palloni secondo schemi e scelte che le polacche non sono mai riuscite a leggere per tempo.

Una campionessa. Per convincersi, è sufficiente rivedere quel paio di palloni che, destinati al campo avversario per una serie di circostanze, è riuscita a trasformare in fast perfette per il braccio rabbioso di Valentina Arrighetti.
Le cose sono iniziate subito bene, con un 25 a 20 alla fine del primo set, frutto del gioco lineare e esente da errori delle azzurre, soprattutto in ricezione. Nella seconda frazione, la Polonia risorge, si ritrova in vantaggio e sfrutta un paio di episodi favorevoli (ad esempio una battuta che si accartoccia in modo innaturale sul nastro fino a cadere sotto la rete, trasformandosi in ace), acciuffando il pareggio con un 21 a 25.
Dal terzo set in poi, però, in campo c’è solo l’Italia.
Quando le ragazze di Bonitta si concentrano, decidono che nessun pallone polacco deve toccare terra e che ogni alzata deve diventare punto. Impressionante l’avvio del quarto set, con un parziale di 9 a 0 prima che un’invasione di Valentina Arrighetti (pure dubbia, per dire la verità) regali il primo punto alla Polonia.

Finiscono 25 a 17 il terzo set e 25 a 15 il quarto, per il 3 a 1 finale che consegna all’Italia la vittoria meritata.

1 Trackback & Pingback

  1. Italvolley, esordio con vittoria per l’Italia agli Europei | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche