Italvolley femminile, le convocate per gli Europei al via il 26 settembre

Sport

Italvolley femminile, le convocate per gli Europei al via il 26 settembre

In vista del prossimo impegno ufficiale della nazionale di pallavolo femminile (i Campionati Europei che si disputeranno in Olanda), il ct Marco Bonitta ha diramato la lista definitiva delle ragazze convocate.

Ci saranno tutte le protagoniste del World Gran Prix di quest’estate, in cui l’Italia si è classificata prima fra le europee, dietro USA, Cina e Brasile, perciò Valentina Diouff e Indre Sorokaite, l’alzatrice Lia Malinov, Lucia e Caterina Bosetti e Alessia Gennari.

Confermata la presenza delle veterane Monica De Gennaro e Valentina Arrighetti, che con Cristina Chirichella e Martina Guiggi rappresenta il blocco delle centrali.

Questo l’elenco completo delle convocate, in cui spicca la presenza della Igor Gorgonzola Novara, che contribuisce con ben cinque giocatrici:

Valentina Tirozzi (Pomì Casalmaggiore)

Stefania Sansonna, Caterina Bosetti, Noemi Signorile, Martina Guiggi, Cristina Chirichella (Igor Gorgonzola Novara)

Lucia Bosetti (Fenerbahce Istanbul)

Eleonora Lo Bianco, Alessia Gennari (Foppapedretti Bergamo)

Monica De Gennaro, Valentina Arrighetti (Imoco Conegliano)

Valentina Diouf, Raphaela Folie (LiuJo Modena)

Ofelia Malinov (Club Italia)

Antonella Del Core (Dinamo Kazan)

Indre Sorokaite (Nordmeccanica Piacenza)

Carolina Costagrande (Impel Wroclav)

Nadia Centoni (Galatasaray Istanbul)

Graditissimo ritorno in nazionale per la fuoriclasse alzatrice Eleonora Leo Lo Bianco, a conferma che Bonitta intende schierare il meglio della pallavolo femminile italiana e giocarsi ogni possibilità di vittoria finale.

Fuori, invece, ma senza alcuna polemica, la schiacciatrice Francesca Piccinini.

Il sestetto base potrebbe quindi vedere Lo Bianco nel ruolo di regista, la coppia novarese Cristina Chirichella Martina Guiggi al centro (affiatatissime, potrebbero costringere Valentina Arrighetti in panchina), Valentina Diouff nel ruolo di opposto e, con ogni probabilità, Antonella Del Core e Lucia Bosetti in banda, con Monica De Gennaro nel ruolo di libero.

Il primo match si giocherà il 26 settembre alle 18.30 contro la Polonia, il giorno seguente si affronterà la Slovenia (stesso orario) e il 28 settembre l’avversario sarà l’Olanda padrona di casa alle 20.00.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche