Itinerari archeologici a Creta - Notizie.it

Itinerari archeologici a Creta

Guide

Itinerari archeologici a Creta

I numerosi reperti rinvenuti nei vari siti archeologici dell’isola sono testimoni di un tempo in cui quest’area era una delle più importanti del Mediterraneo, centro degli scambi culturali e commerciali. La maggior parte di questi reperti sono conservati nel Museo di Iraklion, città capoluogo di Creta e uno dei suoi principali porti turistici e commerciali. All’interno del Museo, organizzato in 22 sale tematiche cronologiche, sono conservati reperti, plastici, affreschi ed oggetti antichi che raccontano la storia di quest’isola e delle numerose popolazioni che la abitarono nel corso del tempo. I siti archeologici visitabili a Creta sono davvero numerosi. La città di Cnosso sorge più o meno al centro dell’isola, a poca distanza dalla capitale e dal mare. Il suo territorio è bagnato dalle acque del fiume Katsaba e conserva i resti del leggendario palazzo di Cnosso, palcoscenico di numerosi miti greci tra i quali quello del labirinto fatto realizzare dal re Minosse per imprigionare il Minotauro.

Sulle pareti del palazzo sono visibili ancora oggi i resti dei numerosi affreschi che ne abbellivano le pareti in passato, raffiguranti scene della tauromachia, ovvero la tradizionale lotta con i tori.

Il sito archeologico di Festo, invece, sorge sulla parte sud dell’isola a poca distanza dal mare. Al suo interno sono stati rinvenuti numerosi resti di un altro palazzo minoico, reperti in ceramica ed iscrizioni. Tra i ritrovamenti più importanti c’è il Disco di Festo, un disco in terracotta risalente al 1700 a.C. i cui geroglifici sono ancora in fase di decifrazione. A poca distanza da Festo sorge il sito di Agiatr contenente le rovine di un’antica cappella le cui pareti sono affrescate con disegni risalenti al quattordicesimo secolo. Molti anche i resti di oggetti di culto rinvenuti nei pressi della cappella e conservati nel museo di Iráklion.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*