Itinerari turistici in Puglia COMMENTA  

Itinerari turistici in Puglia COMMENTA  

Alberobello è una scelta geografica ideale come base per esplorare il meglio della Puglia e dei luoghi del sud Italia. Qui ci sono alcune delle selezioni per delle bellissime escursioni giornaliere da fare facilmente in macchina e anche con i mezzi pubblici.

  1. I sassi di Matera: Matera è situata nella vicina regione Basilicata ed è famosa per i suoi Sassi. E’ patrimonio mondiale dell’umanità dal 1993, ed è una delle città più antiche del mondo.

    Le grotte erano la casa della popolazione di Matera e fino agli anni ’50 più della metà della popolazione ancora ci viveva. Molte abitazioni sono ora dei ristoranti e dei negozi.

    Visitare Matera richiede una giornata intera.

  2. Ostuni, conosciuta come la città bianca, situata su tre colline, segna ufficialmente la fine della zona dei trulli e l’inizio della penisola salentina.

    L'articolo prosegue subito dopo

    Con la sua vicinanza alla costa, è una meta molto popolare in estate. La cittadina e l’area circostante risalgono all’Età della Pietra.
  3. Cisternino: è vicina ad Alberobello e offre delle viste spettacolari sulla Valle d’Itria.
  4. Martina Franca: si trova su una collina nella valle d’Itria, nel cuore dell’area dei trulli. Il centro storico è ricco di monumenti, come il Palazzo Ducale, la Basilica di San Martino e la Chiesa di SanDomenico. Ogni anno, tra la fine di Luglio e l’inizio di Agosto, si tiene il Festival della Valle d’Itria di musica classica e operistica, famoso in tutta Italia.
  5. Locorotondo: situato tra Alberobello e Martina Franca è uno dei villaggi più belli d’Italia. E’ famoso per la produzione dei vini, soprattutto lo spumante. Il centro storico è circolare e di diversi stili architettonici.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*