> > Ius soli, Gentiloni frena: "Entro l'estate verrà approvata"

Ius soli, Gentiloni frena: "Entro l'estate verrà approvata"

Sondaggio

Brusca frenata per quanto riguarda l'approvazione della legge dello Ius soli, almeno per quanto dichiarato da Paolo Gentiloni

Brusca frenata per quanto riguarda l’approvazione della Ius soli, almeno per quanto dichiarato dal Premier Gentiloni. La legge, infatti, non potrà essere approvata prima dell’estate.

Ius soli, Gentiloni posticipa l’approvazione della legge

Dopo le polemiche nate e che hanno fatto temere un possibile rischio per la stabilità del governo, Paolo Gentiloni prende tempo e posticipa l’approvazione della Ius soli.

Il Premier, infatti, ha dichiarato che per il momento non esistono le condizioni adatte per approvare la legge prima dell’estate, ma ha comunque ribadito che “si tratta comunque di una legge giusta. L’impegno mio personale e del governo per approvarla in autunno rimane”.

Lo stesso Gentiloni ha poi aggiunto in una nota: “Tenendo conto delle scadenze urgenti non rinviabili in calendario al Senato e delle difficoltà emerse in alcuni settori della maggioranza non ritengo ci siano le condizioni per approvare il ddl sulla cittadinanza ai minori stranieri nati in Italia prima della pausa estiva“.

Le reazioni al rinvio dell’approvazione dello Ius soli

Immediate sono state le reazioni da parte del mondo politico a questa decisione da parte del Premier di rinviare l’approvazione dello Ius soli. Il vice segretario del Pd e ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina ha ribadito il pieno appoggio nei confronti di Gentiloni: “Sullo Ius soli il Pd seguirà l’indicazione proposta dalle valutazioni del presidente Gentiloni. Come sempre detto siamo al suo fianco. La legge per la nuova cittadinanza rimane per noi un obiettivo importante”.

Parere diverso invece per Roberto Speranza, coordinatore di Mdp, che ha affermato che questa decisione è un errore: “Per noi lo Ius soli è e resta una priorità. Ogni arretramento o rinvio è un errore. Soprattutto in questo momento”.

Anche Rosy Bindi, Presidente della Commissione Antimafia, ha espresso il suo parere sul tema: “La scelta di Gentiloni è piuttosto il risultato di un’oggettiva valutazione sui tempi per consentire di vedere la luce nel migliore dei modi senza inutili inutili lacerazioni, ad un provvedimento giusto ed equilibrato, necessario a garantire diritti elementari che in altre democrazie nessuno si sognerebbe di mettere in discussione”. E poi ha aggiunto: “L’obiettivo della nuova cittadinanza ci sta a cuore, è un passaggio importante per far crescere la coscienza civile del Paese e va perseguito cercando nelle prossime settimane il massimo di condivisione”.

Ius soli, Salvini esulta

E’ intervenuto sull’argomento è intervenuto pure il Ministro degli Esteri Angelino Alfano: “Gentiloni ha gestito la vicenda dello Ius soli con realismo e rispetto per chi sostiene il suo governo. Apprezziamo molto. Al tempo stesso, ribadiamo che su questo provvedimento abbiamo già detto ‘Sì’ alla Camera e lo stesso faremo al Senato dove una discussione più serena permetterà di migliorare il testo, senza che il dibattito si mescoli alla faticosa gestione dell’emergenza di questi giorni”.

Con un post su Facebook, infine, Matteo Salvini esprime tutta la sua gioia: “Prima vittoria della Lega (che più di tutti si è opposta in Parlamento), ma soprattutto vostra, che in Rete vi siete mobilitati a migliaia! Se ci riproveranno, ci ritroveranno pronti. Grazie e avanti così: stop invasione”.