Jive! - Notizie.it

Jive!

Danza

Jive!

Si fa presto a dire Jive, ma qual è la sua storia? Proviamo a raccontarla.

Il Jive è un ballo latino americano, vivace ed elegante, che spesso viene paragonato al Boogie Woogie. Pur avendo le stesse origini i due balli sono diversi in quanto a stile e leggerezza. Si può dire che il Jive sia una evoluzione del Boogie Woogie, verificatasi in seguito alla trasformazione del Jazz tradizionale in Swing.

Verso la fine dell’800, gli schiavi neri delle piantagioni degli Stati Uniti del sud ballavano una danza nota come Cake Walk. Il ballo era una sorta di parodia; i neri simulavano una passeggiata indossando bei vestiti, imitando gli atteggiamenti tipici dei padroni bianchi. Alla fine della danza, la coppia che era risultata più convincente otteneva una torta come premio (cake) da qui il nome del ballo.

Il 21 maggio 1927, Charles Lindberg portò a termine la fantastica impresa della transvolata dell’Atlantico.

L’impresa di Lindberg fu ampiamente celebrata, ma la comunità nera di Harlem la festeggiò in maniera del tutto originale, dedicando un ballo all’evento: il Lindy Hop (il salto di Lindberg).

Il Lindy Hop, ballo movimentato e pieno di energia, derivava chiaramente dal Cake Walk, ed era considerato del genere Jitteburg ( jitter : nevrastenia). La sua popolarità aumentò tra la comunità nera negli anni a seguire. Successivamente la danza fu ripresa dai bianchi, i quali la modificarono nella tecnica, rendendola un po’ meno dinamica.

A questo punto sembra che dal Lindy si sia sviluppato il Boogie Woogie ed in seguito il Jive. Qualcuno afferma addirittura che il Jive sia lo stesso Boogie Woogie, trasformatosi durante la seconda guerra mondiale, ad opera dei soldati che, lontani da casa, interpretavano il ballo senza saperne le regole. Alla fine della guerra era nato il Jive, ballo ritenuto meno ordinario dagli Europei.

In ogni caso è chiaro che dal Lindy sono derivati Boogie Woogie, Jive, ed in seguito, il Rock ‘n’ Roll acrobatico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche