Jovanotti compie 50 anni COMMENTA  

Jovanotti compie 50 anni COMMENTA  

LORENZO JOVANOTTI CHERUBINI.
LORENZO JOVANOTTI CHERUBINI.

Oggi Lorenzo “Jovanotti” Cherubini compie 50 anni! Percorriamo insieme la sua carriera e i suoi più grandi successi discografici.

Jovanotti oggi compie 50 anni e gli auguri più forti arrivano dal suo compagno di musica Saturnino Celani che da 26 anni accompagna il cantautore e intervistato da “Repubblica” ha dichiarato: “Quella di Lorenzo è stata una crescita che si è tenuta sotto i riflettori a differenza di quella della maggior parte delle persone ma, a parte questo, è stata un’evoluzione assolutamente naturale. Quando hai diciannove anni canti delle cose che interessano un diciannovenne e poi man mano che cresci affronti temi diversi, in modo diversi”.

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti nasce il 27 settembre del 1966 a Roma e la passione per la musica lo accompagna fin da giovane dove si esibisce in radio e nelle discoteche come Dj e negli anni ’80 per le sue contaminazioni Hip Hop viene notato dal talent scout Claudio Cecchetto che lo porterà verso i più grandi successi.


In 30 anni di carriera Jovanotti ha alle spalle tantissime collaborazioni tra cui: Gabriele Muccino (colonne sonore per “Baciami Ancora” e “L’Estate Addosso”), Eros Ramazzotti e Pino Daniele (tour nel 1994), paroliere per Adriano Celentano, Laura Pausini, Zucchero.


Jovanotti oltre che cantautore si occupa del sociale in modo attivo per Amnesty International, Emergency, Lega Antivivisezione, Data e Nigrizia. Ha scritto il brano “Cuore” per ricordare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e “Domani” per i terremotati dell’Abruzzo.


Per i suoi 50 anni il 27 settembre Jovanotti pubblicherà sulla “JovaTV”  lo streaming gratuito di “Lorenzo nei Palasport 2015/2016“.

 

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*