Jovanotti: dove vive e quanto guadagna

Gossip e TV

Jovanotti: dove vive e quanto guadagna

Jovanotti

Un nuovo disco e il tour nel 2018: questo e altro nel presente e nel futuro di Jovanotti, una vita tra New York e Cortona, la sua cittadina toscana

Si è trasferito a New York con la sua famiglia per far frequentare alla figlia Teresa, il liceo negli Stati Uniti, ma il cuore di Jovanotti è sempre nella sua Cortona, la cittadina toscana dove ha trascorso la sua infanzia. Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è nato a Roma il 27 settembre 1966. Il papà, Mario, scomparso nel 2015, faceva parte del Corpo della gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano. La sua famiglia, però, era toscana, proprio di Cortona, cittadina in provincia di Arezzo dove Lorenzo tornava spesso e ha trascorso parte della sua infanzia, e dove da adulto si è trasferito stabilmente, tanto da aver ricevuto anche la cittadinanza onoraria. Proprio a Cortona, il 6 settembre 2008, Jovanotti ha sposato la donna della sua vita, Francesca Valiani, sua compagna da molti anni. La figlia Teresa Lucia, infatti, era nata il 13 dicembre 1998. A Cortona Jovanotti abita nella parte alta, al Poggio, da dove domina la Valdichiana e dove possiede alberi da frutto e un enorme cortile dove rilassarsi e scrivere canzoni.

Nel centro storico della cittadina toscana, invece, in Piazza della Repubblica 6, c’è un piccolo negozio di antiquariato che era di Mario Cherubini, e dove era ancora possibile incontrare il padre di Jovanotti, fino alla sua scomparsa nel 2015.

Jovanotti: da Cortona a New York

A New York, invece, Jovanotti si è trasferito per gli studi della figlia. “Non ho l’idea di abitarci – ha spiegato lo stesso Lorenzo – Sono partito per un anno perché dovevo fare dei concerti e questo periodo coincideva con il primo anno di liceo di mia figlia. Aveva fatto elementari e medie a Cortona e con mia moglie abbiamo pensato: beh, potrebbe essere formativo, per lei, vivere un anno a New York, la iscriviamo alla scuola italiana, le regaliamo la padronanza dell’inglese e poi torniamo indietro…”. Ma gli anni, poi, sono passati. Una vita sempre in viaggio, quella di Jovanotti, ma con radici salde e solide.

Nel frattempo, proprio pochi giorni fa, lo stesso Jovanotti ha annunciato, via Facebook, che il suo prossimo disco uscirà il primo dicembre. Il produttore del disco, come già comunicato, è il famosissimo Rick Rubin, che in passato ha lavorato con artisti di livello internazionale tra i quali Red Hot Chili Peppers, Metallica, AC/DC, Johnny Cash, U2, fino a Ed Sheeran e Adele. Sempre pochi giorni fa, sono state rese note anche le prime date del tour nei palazzetti che si svolgerà nel 2018. Per adesso si sa che il tour di Jovanotti farà sicuramente tappa a Milano, Rimini, Firenze, Torino, Bologna, Roma, Acireale, Eboli, Verona e Ancona ma pare che saranno più di 70 gli appuntamenti live da febbraio a giugno 2018.

I nostri consigli

Su Amazon è possibile acquistare diversi Cd di Jovanotti, tra i più bravi e seguiti artisti italiani, a prezzo scontatissimi. Il sito ufficiale permette di acquistare e riprendere la grande carriera dell’artista, dal debutto fino agli ultimi successi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche