Jumilla D.O. Alceño 12 Meses 2012, Pedro Luis Martinez

Vini

Jumilla D.O. Alceño 12 Meses 2012, Pedro Luis Martinez

L’azienda vitivinicola Pedro Luis Martinez affonda le proprie radici nel tempo, quando nel 1870 l’imprenditore Roque Martinez, insieme a due soci, fondò la prima azienda a commerciare il vino nella zona di Jumilla. Di generazione in generazione il livello qualitativo della produzione ha raggiunto livelli sempre più elevati, sino ad oggi in cui troviamo e possiamo apprezzare un’ampia linea produttiva con molti vini interessanti e di pregio; il bianco Alceño è un ottimo esempio di Sauvignon Blanc in purezza, fresco ed elegante, come l’ Alceño rosato da uve Monastrell e Syrah. Ottimi i tre Rossi da invecchiamento, l’ Alceño 4 Meses, il 12 Meses ed il Selecciòn, mentre il Dulce allieta il palato con spiccata rotondità velata da lievi tannini deliziosi.

Oggi assaggiamo il Jumilla D.O. Alceño 12 Meses, Monastrell all’85% e Syrah al 15%, proveniente dalla vendemmia 2012: di colore rosso rubino intenso e fitto, molto consistente nel calice, rilascia al naso aromi di lampone, mora, violetta, macchia mediterranea e rabarbaro, con tocchi balsamici e minerali molto belli.

Non mancano gli aspetti speziati di cannella e cacao; in bocca scorre con signorile calore solcato da tannini importanti e nobili. Fresco, sapido, propone una struttura decisa e complessa, con ritorni fruttati e speziati molto puntuali. Lungo e molto persistente, risulta un vino di grande qualità che abbinerei a carni alla griglia.

1 Trackback & Pingback

  1. Jumilla D.O. Alceño 12 Meses 2012, Pedro Luis MartinezChe Tipo Di Vino | Che Tipo Di Vino

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche