Juncker: Grexit avrebbe conseguenze devastanti

News

Juncker: Grexit avrebbe conseguenze devastanti

Secondo le parole di Jean Claude Juncker, le trattative di questo fine settimana fra la Grecia e i creditori sono “l’ultimo tentativo” per trovare l’accordo.

Aria di ultimatum, quindi, secondo il lussemburghese presidente della Commissione Europea, il quale aggiunge poi che la soluzione, dal punto di vista tecnico, deve essere trovata prima della riapertura dei mercati, lunedì mattina. Dal punto di vista tecnico, come ha sempre sottolineato Juncker, ben conscio del fatto che, dal punto di vista politico, la situazione è molto più ingarbugliata.

Ma la frase che ha maggior risonanza, nel discorso del presidente, è quella riguardante il fatto che l’uscita della Grecia dall’euro, la temutissima Grexit, avrebbe “conseguenze devastanti” per l’Europa intera.

Punto di vista condiviso da tutti, fin dall’inizio della vicenda, inclusa la Grecia, con il suo ministro dell’economia Yanis Varoufakis, che, da Atene, fa quasi da eco a Juncker, profetizzando che il danno di una eventuale Grexit “sarebbe almeno di 1.000 miliardi di euro”. Che si tratti di una cifra iperbolica o del frutto di una valutazione non si sa, ma il concetto resta molto chiaro: il danno sarebbe enorme.

La legame tra la frase di Angela Merkel circa una sua presunta rassegnazione all’uscita della Grecia dall’eurozona e la chiusura a -6% della borsa di Atene lo scorso venerdì illustra in modo inequivocabile anche il meccanismo che determinerebbe tale danno. Molti economisti, fra cui il premio Nobel Joseph Stiglitz, lo hanno ribadito in più occasioni: Grexit significherebbe fallimento del progetto euro e la conseguenza sarebbe il verificarsi di un potente attacco speculativo che distruggerebbe le borse di mezza Europa.

In primo piano, a questo punto, restano le parole del leader greco Alexis Tsipras: “Se arriviamo ad un accordo sostenibile, anche alla luce di un compromesso difficile, noi ne sopporteremo il peso”, “ma se l’Europa vuole ancora divisioni e il proseguimento della servitù, noi rifiuteremo”.

1 Trackback & Pingback

  1. Juncker: Grexit avrebbe conseguenze devastanti | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...