Karagounis eroe del 2004

Inter

Karagounis eroe del 2004

La Germania incontrerà nei ¼ la Grecia, oltre ai connotati sportivi l’incontro alla luce delle delicate tensioni politiche ricopre valenze particolari.

La Grecia è nell’occhio del ciclone e la Germania sembra essersi ritagliata in questo momento il ruolo di gendarme d’Europa, un ruolo che la rende un poco invisa a tutti in quanto sembra essere la depositaria del sapere economico.

Oltre a questo la Germania è la nazione leader europea, ha vinto 3 titoli (1972, 1980, 1996) e ha perso altrettante finali (1976, 1992, 2008) mentre la Grecia può vantare solo 1 successo (2004).

Fra i giocatori che scenderanno in campo c’è l’ex interista George Karagounis, già campione europeo nel 2004 in Portogallo; particolare curioso il giocatore ellenico era nella rosa dell’Inter quando divenne campione.

Karagounis in nerazzurro non ha mai brillato molto, arriva nel 2003 e viene accolto con curiosità da tifosi ed addetti ai lavori, è comunque considerato uno dei giocatori ellenici maggiormente quotati in patria e all’estero.

Alcune sue prodezze gli hanno permesso di segnare a rinomate squadre europee come la Juventus, l’Arsenal ed il Manchester United; debutta con il Panathinaikos nel 1995-96, dopo viene ceduto in prestito all’Apollon Smyrnis per due anni.

Rientra al Panathinaikos e vi rimane fino al 2003, nell’Inter gioca poco, conquista una coppa Italia nel 2004-05, è la prima vittoria dell’era Mancini; ma è una vittoria vissuta ai margini, mentre è protagonista con la maglia della nazionale Greca nella fortunata spedizione lusitana del 2004.

Dopo due anni viene ceduto al Benfica, gioca in Portogallo per due stagioni, nel 2007 ritorna in Patria per vestire la maglia del suo Panathinaikos.

Con la partita disputata contro la Russia ha vestito 120 volte la maglia della nazionale.

Sono tre i giocatori stranieri che hanno vinto l’Europeo nel loro periodo di militanza all’Inter: Suarez con la Spagna nel 1964, Blanc con la Francia nel 2000 e appunto Karagounis con la Grecia nel 2004.

Cereda Stefano

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...
Stefano Cereda 439 Articoli
Laureato in Scienze Storiche all'Università Statale di Milano, relatore in un convegno patrocinato dalla Provincia di Lecco sui 150 anni dell'Unità d'Italia, per il medesimo convegno autore di un saggio sul Risorgimento.