> > Kiwicha, il grano dei Maya

Kiwicha, il grano dei Maya

default featured image 3 1200x900

Conosciuta anche come amaranto o grano dei Maya, la kiwicha è una pianta tipica dell’America Latina e della zona delle Ande; cresce anche oltre i tremila metri di altitudine. Si consumano i suoi semi. Come la quinoa, è uno pseudo cereale: non appartiene alla famiglia delle graminacee, ma è ...

68086

Conosciuta anche come amaranto o grano dei Maya, la kiwicha è una pianta tipica dell’America Latina e della zona delle Ande; cresce anche oltre i tremila metri di altitudine. Si consumano i suoi semi. Come la quinoa, è uno pseudo cereale: non appartiene alla famiglia delle graminacee, ma è simile per composizione e uso. Senza glutine, è ricca di proteine (13-18%); tra gli aminoacidi vi sono lisina e metionina.

Molto digeribile, la kiwicha ha un sapore che ricorda vagamente la nocciola. Si abbina a verdure e legumi e può essere usata per minestre, sformati e zuppe. Con la cottura (va bollita mezz’ora, tre parti d’acqua e una di chicchi) tende a diventare gelatinosa. E’ utilizzata anche per realizzare cereali da colazione; con la sua farina si producono dolci e pani non lievitati (tipo tortilla).