> > Kodi: come si configura su tablet

Kodi: come si configura su tablet

Kodi

Problemi nella configurazione di Kodi sul vostro tablet? Ecco la procedura corretta da seguire. Nato inizialmente con il nome di Xbox Media Center, Kodi Entertaiment Center, meglio conosciuto semplicemente come Kodi, è un'applicazione open source destinata alla gestione di un media center o di un ...

Problemi nella configurazione di Kodi sul vostro tablet? Ecco la procedura corretta da seguire.

Nato inizialmente con il nome di Xbox Media Center, Kodi Entertaiment Center, meglio conosciuto semplicemente come Kodi, è un’applicazione open source destinata alla gestione di un media center o di un home theatre; inizialmente concepito per Xbox, oggi è disponibile per Windows, MacOS, Linux, Raspberry Pi, Android, Apple TV e Odroid C-2. Inoltre, Kodi funziona come sistema operativo multimediale autonomo, sviluppato a partire da un ambiente Linux e denominato LibreELEC. La prima versione di Kodi risale all’ottobre del 2003; l’ultima, la numero diciassette, è invece uscita il primo febbraio di quest’anno. La compatibilità di Kodi è totale: riesce a riprodurre qualsiasi tipo di file video, audio e di sottotitoli, provenienti dalle sorgenti più eteroclite: supporti fisici come CD o DVD, file salvati su computer o cloud, streaming online. Inoltre, supporta sistemi P2P come BitTorrent.
Per installare Kodi su un tablet che monta un sistema operativo Android (ma le differenze, a livello di procedura variano di poco da OS a OS), bisogna innanzitutto collegarsi al sito del progetto. A questo punto, bisogna effettuare il download dell’eseguibile su tablet, quindi avviare la procedura di installazione. Una volta effettuata questa operazione, si deve aprire il programma, scorrere il menu principale fino alla voce “System” e cliccare su “Add-ons”. Apparirà un elenco, da cui andrà selezionata la voce “My Add-ons”, quindi, di seguito, “PVR Clients” e “PVR IPTV Simple Clients”. Cliccando su “Enable”, si attiverà l’add-on; successivamente, cliccando su “Configure” si accederà alla maschera di configurazione dei canali TV. Aggiungere i canali tramite inserimento di URL, pescando da una delle tante liste presenti sul web (basta digitare “lista canale Kodi” su Google), quindi premere “OK”.
A quel punto, sarà necessario effettuare una semplice autenticazione del servizio. Alla voce “System”, selezionare “TV”, quindi cliccare su “General”. Infine abilitare la voce “Enabled”. A questo punto, il programma dovrebbe essere perfettamente configurato. Buona visione.