L’India in tavola: il pollo Tikka Masala

Cucina

L’India in tavola: il pollo Tikka Masala

L’India è un Paese affascinante e la sua cucina è molto gustosa. Volete provarla con questa tipica ricetta indiana? Si tratta del Pollo Tikka Masala. Ingredienti per 4 persone: succo di due limoni; 600 gr di petto di pollo; 125 ml di yogurt bianco; 3 spicchi di aglio; tre cucchiaini di spezie in polvere (curry, cannella, cumino, zenzero); una cipolla; due cucchiai di coriandolo tritato; 40 ml di olio di oliva; sale.

Preparazione: riporre il petto di pollo in una ciotola con aglio tritato e succo di limone. Mescolare e coprire la ciotola con la pellicola trasparente, lasciando marinare in frigorifero per almeno otto ore. Scaldare il forno a 220°. Sgocciolare il pollo, conservando la marinata, tagliarlo a cubetti e disporli in una teglia foderata con carta da forno. Infornare quindici minuti, finchè la carne non sarà dorata.

Tritare la cipolla e farla rosolare in una padella antiaderente con l’olio. Versare la marinata e le spezie, mescolare.

Amalgamare lo yogurt e regolarsi con il sale. Cuocere la salsa per dieci minuti a fuoco basso, mescolando. Versarvi i cubetti di carne, lasciarli insaporire qualche istante a fuoco medio, sempre mescolando. Suddividere la carne e la salsa nei piatti (o in ciotole), spolverizzarla con il coriandolo tritato e servire, a piacere, insieme al riso lessato. Avrete così un po’ di India sulla vostra tavola, buon appetito!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche