L’Informagiovani del Comune di Alba si rinnova e trasloca al Centro Giovani H-Zone - Notizie.it

L’Informagiovani del Comune di Alba si rinnova e trasloca al Centro Giovani H-Zone

Attualità

L’Informagiovani del Comune di Alba si rinnova e trasloca al Centro Giovani H-Zone

L’Informagiovani del Comune di Alba si rinnova e trasferisce la sua sede nel Centro Giovani H-Zone, nel Parco Sobrino, per essere più vicino e più accessibile al suo target di riferimento: quello giovanile e adolescenziale. Si chiamerà InfoHzone, avrà uno sportello dedicato in specifico ai giovani, un nuovo bar con accesso dal Parco Sobrino, il BarHzone, la possibilità di accesso al servizio di navigazione gratuita in internet tramite Wi-Fi per due ore al giorno ad utente, una pagina Facebook, un sito web e soprattutto sarà un centro dove poter trovare informazioni su tempo libero, istruzione, formazione, lavoro, vacanze, associazionismo, volontariato. Sulla base di esigenze specifiche saranno attivati sportelli “ad hoc” e stagionali come “Sportello scuola” e “Sportello Estate Lavoro”. Sarà un centro ricco di eventi culturali ospitati nel salone polifunzionale ed all’esterno.

Per una maggiore tutela verso i giovani utenti, la zona sarà videosorvegliata da telecamere a circuito chiuso con un maggior presidio di polizia municipale, forze dell’ordine, “nonni civici” e volontari dell’Associazione “Proteggere insieme”.

L’InfoHzone sarà aperto martedì e giovedì dalle ore 13:30 alle ore 17 e sabato mattina dalle 9 alle 12, mentre il BarHzone dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 18:30 e la sera in occasione di eventi.

Il rinnovo dell’Informagiovani rientra nel progetto di riorganizzazione della Ripartizione Servizi Sociali a cura dell’Amministrazione albese, con l’intento di rafforzare le funzioni ritenute fondamentali da un lato e di ridurre i costi dall’altro.

A tal fine, i servizi per l’utenza adulta saranno unificati nella Ripartizione Servizi Sociali di Via General Govone, 11, (orari: dal martedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30; giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30; sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00), unica porta di accesso al sistema del welfare locale, mentre i servizi per giovani e adolescenti saranno concentrati all’H-Zone, luogo tradizionalmente frequentato da questa fascia di popolazione cittadina.

L’inaugurazione dell’InfoHzone e del BarHzone del Centro Giovani sarà sabato 6 ottobre dalle ore 15 alla presenza del Sindaco Maurizio Marello. Sarà un momento di festa rivolto ai giovani, alle famiglie, ai bambini e alle istituzioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche