L’Istituto Musicale di Alba in concerto per la festa della Famija Albèisa

Attualità

L’Istituto Musicale di Alba in concerto per la festa della Famija Albèisa

La festa sociale dell’Associazione Famija Albèisa quest’anno si aprirà con un concerto dell’Istituto Civico Musicale “Lodovico Rocca”. Sarà venerdì 7 dicembre, alle ore 21, nella bellissima chiesa di San Domenico ad Alba. Sul palco molti allievi distinti durante l’attività didattica ed ex allievi diplomati e laureati. Nel programma dello spettacolo ad ingresso gratuito, le musiche di Schuman, Mendelssohn, Chopin, Debussy, solo per citare alcuni classici presenti nella scaletta della serata.
«Ringrazio il Presidente della Famija Albèisa Antonio Tibaldi – dichiara l’Assessore alla Cultura Paola Farinetti – per aver scelto di festeggiare la fine del 2012 con i musicisti dell’Istituto Musicale. Il direttore Micaela Patria ha accettato con entusiasmo la proposta di questo concerto che rappresenta un’ottima occasione per complimentarsi con i talenti musicali nati con l’Istituto e diventati oggi, secondo le diverse professioni svolte in campo musicale, ambasciatori della cultura albese».
In dicembre, oltre al concerto per la festa sociale della Famija Albèisa, l’Istituto Civico Musicale tornerà in scena con il Concerto di Natale mercoledì 19 dicembre alle ore 21 al Teatro Sociale “G.

Busca” di Alba.
Nel suo trentennale il Civico Istituto Musicale “L. Rocca” di Alba continua a raccogliere grandi soddisfazioni. Il 30 settembre scorso il duo pianistico formato da Enrico Alessandria e Gilberto Rabino (prof. Anna Lisa Bio) hanno partecipato con l’esecuzione di una scelta delle Danze Ungheresi di J. Brahms alla Maratona Musicale organizzata nell’ambito delle “Giornate Europee del Patrimonio 2012” dal Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. La manifestazione rientra nel progetto di collaborazione, ormai consolidata, del Conservatorio con gli istituti appartenenti alla “Rete di Formazione di Base”.
Una settimana dopo l’allieva Marianna Ceppa (prof. Bio) ha sostenuto presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria la Certificazione B di Pianoforte, ex Compimento Inferiore, ricevendo molti apprezzamenti dai docenti presenti nella Commissione: le auguriamo di proseguire i suoi studi con lo stesso entusiasmo e dedizione, al fine di raggiungere sempre nuovi importanti traguardi.
Il 13 ottobre l’allieva di pianoforte Marta Cirio, 10 anni, (prof.

Bio) ha vinto il secondo premio con 90/100 al 24° Concorso “European Music Competition Città di Moncalieri” presieduto dal Maestro Marcello Abbado e il 6 novembre si è aggiudicata il primo premio con 96/100 alla “XX International Music Competition Premio Caffa Righetti” di Cortemilia. Nello stesso concorso Marta ha ottenuto con la flautista Anna Salvano, nostra ex-allieva diplomata, la borsa di studio offerta dal Rotary Club di Alba per il miglior classificato della provincia di Cuneo.
L’ex-allievo Marco Vezzoso ha invece ottenuto la cattedra di insegnamento di Tromba Jazz nel prestigioso Conservatorio Nazionale di Nizza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche