L’ età giusta per forare le orecchie a un bambino COMMENTA  

L’ età giusta per forare le orecchie a un bambino COMMENTA  

Scegliere quando e se far bucare le orecchie del vostro bambino può essere una decisione difficile. Tuttavia, l’età ideale per forare le orecchie di un bambino non esiste. Piuttosto, la decisione dovrebbe essere lasciata al figlio.

Leggi anche: Come riconoscere la genialità di un bambino


Un piercing è una scelta personale, e può essere un’esperienza dolorosa, soprattutto per un bambino ignaro di ciò che è esattamente un piercing . I piercing tendono ad essere praticamente indolori per la maggior parte degli adulti, perché l’adulto è consapevole che il dolore può verificarsi, in tal modo il corpo passa attraverso cambiamenti chimici che preparano per il piercing. Anche se, molti sostengono che un bambino che ha i buchi alle orecchie si “dimentica” il dolore, questo è discutibile e non studiato accuratamente. Nelle fasi di sviluppo, un piercing fatto su un bambino ignaro potrebbe potenzialmente influenzarlo, come ad esempio lo sviluppo di una paura degli aghi, o che le loro orecchie vengano toccate. Le esperienze che i bambini passano possono avere un impatto duraturo su di loro, perché sono ancora in via di sviluppo. Proprio come un bambino che è stato morso da un cane può sviluppare una paura dei cani in età adulta, credo che un bambino che ha avuto un dolore memorabile durante un piercing potrebbe sviluppare certe paure o problemi associati a tale esperienza.

Leggi anche: Come manifestare affetto ad un bambino


I piercing comportano anche un dopo. Non bisogna toccarlo con le mani sporche. Come tutti sappiamo, i bambini spesso non sono interessati alla pulizia. Un bambino si tocca le orecchie  frequentemente perché il piercing potrebbe essere un disagio per lui. I bambini potranno toccare la pelliccia di animali domestici, giocare con i loro piercing, e persino inserire fango, sabbia, cibo, saliva o altri elementi insalubri nei loro piercing. Bisogna lavare la zona non più di due volte al giorno, poiché un eccesso di lavaggio può ostacolare il processo di guarigione  e seccare la pelle.


Detto questo, non vedo alcun motivo di discutere ulteriormente perché forare le orecchie del bambino senza il suo consenso è una cattiva idea. Se un bambino chiede di avere i  buchi alle orecchie, si può considerare  in base all’età e l’atteggiamento del bambino.

L'articolo prosegue subito dopo

Il bambino capisce che un piercing può essere doloroso? Il bambino segue le rigide linee guida post-buco? Sono consapevoli che se non si prendono cura del loro piercing possono prendersi un’ infezione? Se ritenete che il vostro bambino è preparato per un piercing, avete scoperto l’età ideale.

Leggi anche

Come intervenire con il body contouring dopo un intervento di chirurgia bariatrica
Guide

Come intervenire con il body contouring dopo un intervento di chirurgia bariatrica

Gli interventi di body contouring vanno a rimuovere la pelle rimasta in eccesso a seguito di un intervento di chirurgia bariatrica. Il body contouring noto anche come chirurgia ricostruttiva, è un campo relativamente nuovo della chirurgia plastica. Fino a poco tempo fa erano poche le persone tra quelle che subivano una massiccia perdita di peso che potevano affrontare un simile intervento. Ma dall'avvento della chirurgia barbarica la richiesta di interventi per migliorare la linea corporea è aumentata drasticamente. Dopo una perdita di peso massiccia (superiore  ai 40 kg) la maggior parte delle persone presenta un eccesso di pelle. Non ci Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*