L’ occasione di Marco Baliani

Libri

L’ occasione di Marco Baliani

 

Ci sono  momenti in cui il passato ritorna e diventa impossibile ricacciarlo dove lo  avevamo confinato: il tempo resta sospeso e pretende le risposte che gli abbiamo  sempre negato. Per Marcella quel momento arriva tardi, quando la sua strada  sembrerebbe già segnata: cinquant’anni, una vita tra i banchi di scuola e un  figlio ventenne a cui non ha mai voluto raccontare la verità.

Ma quel giorno, ad  Assisi, quando un uomo si butta ai suoi piedi vaneggiando di un ritardo  imperdonabile, Marcella sente che sta parlando proprio a lei.

Perché il tempo è  una successione di occasioni e a volte anche da un ritardo può scaturire un  miracolo. Quando Marcella risale sul pullman con i suoi studenti, avverte come  uno squarcio dentro di sé: la stessa sera decide di rivelare al figlio Matteo la  vera causa della morte del padre.

Sono trascorsi ventitré anni: quella  rivelazione è destinata a cambiare la vita di Matteo e a fargli scoprire che la  verità non è mai una sola. E che, come ci racconta Marco Baliani, il passato può  essere compreso solo con uno sguardo lucido e nello stesso tempo carico di  appassionata umanità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...