La bellezza corporea: un problema da uomini

Salute

La bellezza corporea: un problema da uomini

 

 

 

 

A quanto pare il problema dell’  esteriorità e della bellezza del proprio corpo riguarda sempre di più il sesso maschile rispetto a quello femminile.  Molti uomini darebbero persino un anno della loro vita in cambio di un fisico perfetto. Disturbi come obesità, pancia grasssa, addominali flaccidi sembrano creare molti problemi di ansietà all’ uomo della società contemporanea che ci vuole tutti bellissimi e in forma smagliante.  In Inghilterra quattro uomini su cinque (80.7%) si sentono imperfetti e dichiarano di avere molti difetti fisici che vorrebbero migliorare e addirittura il 38%  di essi darebbe un anno della propria vita pur di avere un corpo da fotomodello. La dottoressa  Phillippa Diedrichs del Centre of Appearance Research dell’ Università del West  England ha detto:  – ” Questi risultati ci dimostrano che il problema del fisico non è soltanto della donna ma riarda anche l’uomo. Sappiamo che il linguaggio del corpo concerne non soltanto le donne e i giovani ma anche l’ uomo adulto”.

In seguito allo studio della dottoressa, commissionato dal Central YMCA and the Succeed Foundation, un’associazione no profit sui disordini alimentari,  su 394 maschi  britannici intervistati è risultato che:

  • l’ 80.7% è ossesionato dalla propria apparenza  e da quella degli altri in termini di perdita di peso, mancanza di capelli o eccessiva magrezza;
  • il 30% non ne può più di sentirsi dire che ha la “pancia”,  il  19% si sente a disagio perchè “grasso”, un altro  19%  si sente dire spesso  di avere le “tette”;
  • il 23% è scoraggiato dall’andare in palestra;
  • il 63% non si  sente abbastanza muscoloso;
  • il 29% pensa alla propria apparenza almeno cinque volte al giorno;
  • il 18%  segue una  dieta ricca di proteine per incrementare la massa muscolare, e il 16% segue una dieta ipocalorica per dimagrire.

Un’analisi più approfondita mostra i problemi rilevanti:  individui con un alto livelo di ansietà per il proprio aspetto  possono essere portati ad eccessive e compulsive prove per il loro fisico come dieta troppo restrittiva, eccessivo esercizio fisico, utilizzo improprio di lassativi fino ad arrivare a disturbi e malattie psico alimentari. Il 4% degli intervistati ha infatti dichiarato di aver fatto del male a se stesso pur di non prendere peso, e il 3.4% ha fatto uso di lassativi. Circa il 31.9% ha detto di avere sottoposto il proprio fisico ad allenamento sportivo compulsivo, e molti in questa percentuale sono membri di squadre sportive a livello agonistico (danza, ginnastica, atletica ecc).

Un’ idea quasi all’ unanime degli intervistati è quella secondo cui, le donne vogliono essere magre, mentre gli uomini forti e muscolosi e che ormai si tratta di competizione nonostante non ci sia nulla di male a voler essere più in forma per essere apprezzati.

 

 

 

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

unghie
Salute

Come ammorbidire le unghie spesse dei piedi prima di tagliarle

23 maggio 2017 di Redazione Notizie.it

Le unghie dei piedi vanno tagliate regolarmente. Si tratta di un’operazione semplice che, però, in presenza di unghie spesse, necessita di una maggiore attenzione. Ecco una breve descrizione di come ammorbidire le unghie, non incorrere in tagli dolorosi o, peggio, nelle unghie incarnite. Un’occasione per rilassarsi e prendersi cura di se stesse.

Loading...