> > La bomboniera, regalo degli sposi agli invitati

La bomboniera, regalo degli sposi agli invitati

bomboniere

Esistono svariati tipi di bomboniere, dalle classiche scatole porta confetti a quelle con forme e motivi più originali e personalizzabili. Vediamone alcune.

Le bomboniere sono il ricordo che ogni invitato porterà a casa dal vostro matrimonio e che conserverà in ricordo della giornata. Sono un piccolo pensiero che gli sposi dedicano a tutti coloro che sono andati al matrimonio, un ricordo della giornata trascorsa insieme. Tempo fa c’era l’usanza di differenziare le bomboniere a seconda dell’invitato: familiari, amici, persone che contano. Oggi no,n si usa più differenziare le bomboniere ma è possibile comprarne uno stock di centinaia che riduce le spese e non rischia di deludere nessuno.

Bomboniere: dove trovarle e di che materiale?

Dove sceglierle? Se avete un wedding planner se ne occuperà lei, come del bouquet e di tutte le altre cose. Il wedding planner, come suggerisce il nome, dall’inglese pianificatore del matrimonio è colui o colei che presta una consulenza a una coppia in procinto di sposarsi. Se non volete rivolgervi a questa figura potrete andare presso dei negozi specializzati o cercare in rete dove è possibile trovarne di ogni tipo, anche personalizzabili.

Di solito le bomboniere possono essere realizzate con diversi materiali:

  • argento
  • vetro
  • porcellana

ma,dipende dai vostri gusti, ma soprattutto anche dal budget che avete a disposizione. In genere sono composte da un oggetto che l’ospite conserverà come ricordo della giornata passata a festeggiare con gli sposi, e da un sacchettino per la maggior parte delle volte di tulle, contenente tre o cinque confetti e il bigliettino con il nome degli sposi, prima quello di lei poi quello di lui, seguiti dalla data di celebrazione del matrimonio.

Le bomboniere vengono consegnate dagli sposi all’ospite, oppure alla famiglia invitata, poco prima che lascino la festa. È un ringraziamento, oltre che un ricordo. Se la bomboniera è un oggetto piccolo e carino chi lo riceve solitamente lo ripone su una mensola o nella libreria in salotto. Per non dimenticare nessuno dovreste avere la lista degli ospiti e quindi poter contare il numero di bomboniere che dovete acquistare. E’ sempre meglio eccedere di qualche pezzo così non vi ritroverete senza bomboniera per un ospite invitato all’ultimo momento. Fatevi fare almeno tre preventivi prima di scegliere e valutate la bomboniera migliore in base al rapporto qualità/prezzo, nonché a quanto dispongono le vostre tasche. Se poi, fosse comunque troppo per il budget a disposizione, potreste sempre farvele da soli!

Esempi di alcune bomboniere

E’ possibile scegliere tra un’infinità di possibili bomboniere a seconda dei gusti degli sposi e del tipo di invitati presenti al matrimonio. Vediamo alcuni esempi di possibili bomboniere da donare agli ospiti.

Bomboniere a forma di vestiti

Un tipo di bomboniere molto originali e simpatiche sono quelle che riproducono in una scatola i classici vestiti di nozze dello sposo e della sposa. Sono delle scatole porta confetti, una nera come il classico vestito dello sposo, con il ritaglio della camicia bianca e dei bottoni. L’altra scatola è a forma di vestito della sposa, ovviamente di colore bianco.

Bomboniere in stile nautico

Se gli sposi sono degli amanti del mare e della vela è possibile scegliere delle speciali bomboniere che si ispirano a questo genere di interessi. Ne esistono alcune a forma di timone nautico ed altre a forma di ancora, entrambe con la funzione di cavatappi. Realizzate in materiale di lega di zinco sono un regalo molto originale, ma anche utile che rimarrà come ricordo agli invitati.

Bomboniere a forma di cuore

Un motivo classico per le bomboniere è la forma di cuore che può essere ritagliata nelle scatole porta confetti, oppure può essere applicata sulle confezioni. Sono tantissime le possibilità di utilizzare la forma del cuore per realizzare delle bomboniere. Non sarà una scelta così originale come quelle precedenti, però richiama il tema dell’amore che da un tocco classico al regalo. Esistono degli oggetti utili per gli invitati come dei tappi per il vino che sono realizzati a forma di cuore, adatti per essere regalati come bomboniere agli inviati di un matrimonio. Esiste anche la coppia tappo e cavatappi a simboleggiare lo sposo e la sposa, entrambi con un cuore applicato sopra. Questi ultimi sono realizzati in metallo e solitamente inscatolati con dei confetti per essere poi donati come bomboniere.

La classica bustina ricamata

Un’idea molto classica che può sempre piacere agli sposi è il classico sacchetto bustina in organza bianco, disponibile in centinaia di pezzi, adatto ad un matrimonio con moltissimi invitati. E’ la classica bomboniera che contiene confetti.

Le scatole porta confetti

Se si volesse regalare,invece, delle bomboniere ancora più classiche la scelta dovrà ricadere sulle scatole porta confetti o porta caramelle di colore bianco con qualche decorazione sopra. Le scelta della decorazione e del nastro potrà rendere più personalizzata la classica scatola per non scadere in un regalo banale. E’ possibile, anche, far ritagliare nella scatola i due nomi degli sposi così da rendere l’oggetto davvero unico ed essere usato come soprammobile in casa dagli invitati al matrimonio che non si dimenticheranno più degli sposi.