La cannella abbassa il colesterolo? - Notizie.it

La cannella abbassa il colesterolo?

Guide

La cannella abbassa il colesterolo?

 

Uno studio afferma che la cannella abbassa il colesterolo nelle persone con il diabete di tipo 2. Ma prima di cominciare a spargere la cannella sul toast ogni mattina, dovresti sapere che i dottori e i nutrizionisti non sono d’accordo sul fatto che la spezia può far bene a tutti.

Storia

Nel 2003, i ricercatori della NWFP University di Peshawar, Pakistan, scoprirono che le persone con il diabete di tipo 2 che consumano una piccola quantità di cannella ogni giorno avevano livelli di colesterolo più bassi.

Effetti

Nello studio, le persone che mangiavano 1,3 o 6 grammi di cannella per 40 giorni abbassavano il colesterolo totale dal 12 percento al 26 percento. Miglioravano anche i trigliceridi e l’LDL, o colesterolo ‘cattivo’.

Significato

Lo studio suggerisce che l’assunzione giornaliera di cannella può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari per chi ha il diabete di tipo 2. La cannella potrebbe anche far bene a tutti.

Il parere dell’esperto

Studi seguenti non hanno provato che la cannella sia buona per abbassare il colesterolo, secondo il Dottor Thomas Behrenbeck, un cardiologo della Mayo clinic.

Il professore di Harvard Dr. Frank Sacks afferma che le medicine per abbassare il colesterolo chiamate statine sono il trattamento più efficace.

Considerazioni

Sharron Coplin, professore universitario di nutrizione all’Ohio State University, afferma che i ricercatori non hanno testato la cannella sulla popolazione generale e che non hanno osservato l’efficacia della qualità della cannella comprata al supermercato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*