La carriera di Federica Pellegrini COMMENTA  

La carriera di Federica Pellegrini COMMENTA  

Federica Pellegrini è una delle più talentuose nuotatrici italiane, che ha dimostrato la sua abilità a diversi livelli di nuoto agonistico in tutto il mondo.
Ha reso il suo paese orgoglioso nelle fasi internazionali delle Olimpiadi, Campionati del Mondo, Campionati Europei e Universiadi estive in tutta la sua carriera. Pellegrini ha vinto 10 medaglie d’oro, sette medaglie d’argento e cinque medaglie di bronzo durante la sua carriera internazionale 2004-2010.


La sua carriera internazionale è iniziata con le Olimpiadi di Atene 2004. Ha dominato i 200m stile libero ai Campionati Nazionali e ha spianato la strada per le Olimpiadi.


Durante la stagione in vasca corta 2005-2006 a dicembre ha partecipato agli europei di Trieste in due gare individuali tra i 200m e 400m stile libero. Nei 200m permesso ha vinto la medaglia d’oro, mentre una medaglia d’argento nei 400m stile libero. Nello stesso anno ai World Championships lungo corso a Montreal, Pellegrini ha partecipato ai 200m stile libero e ha vinto una medaglia d’argento.


È tornata in vasca partecipando agli europei in vasca da 25 m di Helsinki del dicembre 2006 dove è giunta seconda nei 400 m dietro alla Manaudou che nell’occasione aveva battuto il primato mondiale. Non si è qualificata per la finale nei 100 m, fatto che nel seguito della carriera non si è più ripetuto se non per ritiro volontario (ma questa è stata anche l’ultima volta che ha nuotato la distanza in competizioni internazionali importanti).

Nel 2008, Pellegrini ha adottato un ampio programma di formazione per migliorare le sue prestazioni nelle fasi mondiali imminenti. Pellegrini, che ha deluso i suoi fan lo scorso anno, ha presentato alcuni nuota spettacolari nel corso del 2008. In un primo momento, ha guadagnato la corona per i 200m stile libero ai Campionati Europei in corta di Rijeka. Poi, ha intascato tre medaglie ai Campionati Europei in vasca lunga di Eindhoven. Pellegrini ha raggiunto il podio per la medaglia d’oro nei 200m stile libero, medaglia d’argento nel 4 * 100m stile libero relè e una medaglia di bronzo nella 4 * 200m stile libero staffetta a questi campionati.

L'articolo prosegue subito dopo


Al Olimpiadi di Pechino 2008, Pellegrini ha sbalordito il mondo del nuoto dopo la sua performance vincente nei 200m stile libero. Pellegrini ha migliorato il record del mondo per l’evento 200m facendo segnare un tempo di 1:54.82 minuti. Ha sconfitto la slovacca Sara Isakovic e la cinese Pang Jiaying.

Pellegrini ha continuato il suo dominio nel 2009, dove ha difeso il suo titolo 200m stile libero ai Campionati Europei in vasca corta. Ha inoltre conseguito due medaglie d’oro nei 200m e 400m stile libero ai Mondiali di Roma 2009.

Nel 2010, Pellegrini ha vinto la medaglia d’oro nei 200m stile libero e medaglia di bronzo nei 800m stile libero ai Campionati europei di lungo corso. Ha conquistato una medaglia di bronzo nei 400m stile libero ai Campionati Mondiali in vasca corta.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*