> > La casa retrò anni '50: ecco tutte le stanze della favolosa abitazione

La casa retrò anni '50: ecco tutte le stanze della favolosa abitazione

La casa retrò anni '50: ecco tutte le stanze della favolosa abitazione

Sembra una casa normale. Ma la proprietaria non ha mai cambiato l'arredamento. In 72 anni, i mobili sono rimasti gli stessi. Retrò e in ottimo stato. Casa dolce casa. L'amore per la propria casa, talvolta, è davvero intimo e viscerale. Ci lega a un territorio, spesso quello d'origine, alle nostre...

Sembra una casa normale. Ma la proprietaria non ha mai cambiato l’arredamento. In 72 anni, i mobili sono rimasti gli stessi. Retrò e in ottimo stato.

Casa dolce casa. L’amore per la propria casa, talvolta, è davvero intimo e viscerale. Ci lega a un territorio, spesso quello d’origine, alle nostre abitudini. Più semplicemente, alla nostra persona. La casa è un punto fermo, il nostro porto sicuro, rifugio e sicurezza. Qui viviamo i nostri momenti più veri. Qui non mentiamo, siamo sempre noi stessi. In relax o in compagnia, tra ricordi e progetti futuri, viviamo la nostra abitazione in modo pieno e, molto spesso, appagante. Almeno qui, nel luogo per eccellenza che rispecchia noi stessi e il nostro stile di vita. Ma che dire della casa nella foto? Sembra una normale abitazione. Ma non lo è, in realtà.

Questa casa si trova a Toronto, in Ontario, Canada. Esteriormente si presenta come una normalissima struttura abitativa anni 40. Gli infissi bianchi, senza persiane nè serrande, e il mattone rosso a vista. Una casa morigerata e sobria. Tutt’alto, in realtà. Ma per scoprirlo, bisogna recarsi al suo interno. La proprietaria è una signora 96enne e che vive in questa villetta da 72 anni. Dal primo momento in cui vi ha messo piede a oggi, non ha mai cambiato l’arredamento delle stanze. Mai. Un arredamento fatto di mobili antichi, carta da parati e decorazioni pastello. Un salto nel passato. Una nicchia spazio-temporale cristallizzata nello scorrere impetuoso degli anni.

Ma entriamo nel dettaglio. Il salotto è un trionfo dello stile impero mentre la sala da pranzo è sovrastata da un elegante lampadario in vetro soffiato. In cucina, invece, si trova una bellissima stufa Moffat anni ’50 e un telefono rosa. L’angolo colazione è attorniato da tende rosa perfettamente abbinate alla carta da parati a fiori. Infine, la taverna, uno spazio caldo e accogliente interamente rivestito in legno. Il rifugio di un marito studioso e con la pipa in bocca? Chi può dirlo! Una casa, un museo. Tutto è da sempre conservato in maniera impeccabile e lontano dalle mode del momento. Fortunatamente.