La città verde di Houtou Wan

Viaggi

La città verde di Houtou Wan

Una città abbandonata nella quale la natura ha ripreso il posto che le compete. Questa è Houtou Wan, una città completamente immersa nel verde.

Vicino Shanghai, sulle rive del Fiume Azzurro, si trova un piccolo isolotto facente parte dell’arcipelago delle Shengsi Islands. Sull’isola di isola di Gouqi c’è una cittadina magica e misteriosa, il cui destino è stato deciso dall’evoluzione economica della Cina intorno agli anni 60: la città verde di Houtou Wan.

La città di Houtou Wan era il villaggio di pescatori tra i più floridi della zona. Grazie a quest’attività, che attirava pescatori da tutte le regioni, Houtou Wan si trasformava anche in un grande mercato.
Intorno agli anni 60, la rapida ascesa economica di cui si rese protagonista la Cina ebbe delle conseguenze anche su questa piccola cittadina. Le imbarcazioni da pesca sono diventate via via più grandi e l’attracco al piccolo poto dell’isola di Gouqi divenne impossibile.

Molti pescatori decisero quindi di cercare altri lidi e la città di Houtou Wan ne pagò tutte le conseguenze. Al di là di qualche abitante più anziano, le case vennero progressivamente abbandonate.

La natura, allora, prese il sopravvento su ciò che era rimasto di quella città un tempo tanto florida. Le piante hanno iniziato a crescere rigogliose e a ricoprire le mura delle abitazioni. Adesso guardando Houtou Wan, la città appare completamente verde. Passeggiando tra le case e gli edifici si nota che la natura ha ripreso il suo posto legittimo in questa città. Il suo intervento ha permesso a molti edifici di rimanere in piedi e ha letteralmente messo in pausa il tempo. Ogni edificio si fonde completamente con la natura, creando un ambiente fluido. Il verde che domina ormai la città ha trasformato ogni angolo di Houtou Wan, rendendo la visita di questo paesino unica.
La città di Houtou Wan è visitata non solo dagli appassionati dei paesi abbandonati o dagli amanti della natura.

A visitare l’isola durante l’anno sono anche gli appassionati di trekking.

1 / 11
1 / 11
houto wan 7
hotowan 2
houto wan 3
houto wan 4
houto wan 5
houto wan 6
houto wan 7
houto wan 8
houto wan 9
Houtou-Wan
houtowan

Leggi anche

Enrica Marrelli 451 Articoli
Laureata in Teoria della Comunicazione e Comunicazione Pubblica presso l'Università della Calabria. Amo la lettura ma mi appassiona anche il grande e il piccolo schermo.
Contact: Facebook