La crisi economica ha lasciato il segno anche nelle modalità abitative del nostro Paese. Un numero crescente di italiani prende l’iniziativa di affittare case o parti di esse per periodi brevi o brevissimi a turisti, studenti fuori sede e lavoratori trasferiti che, per molteplici motivi, sono in cerca di una sistemazione temporanea.
Ciò che distingue l’attuale crescita degli affitti a breve e brevissimo termine è la composizione della domanda. Il contesto economico incerto, infatti, ha fatto aumentare in modo consistente il numero delle persone in cerca di occupazione disposte a trasferirsi per lavorare con contratti a termine che hanno un orizzonte temporale che varia da uno a sei mesi. Inoltre, si sta allargando l’offerta di appartamenti messi in locazione a privati per periodi brevi che possono variare da un giorno sino ad un massimo di 4 settimane, non solo nelle città d’arte che tradizionalmente offrono questo genere di alloggi in alternativa a hotel e bed & breakfast, ma anche in città più legate al business come Milano, Torino e Bari.
A Milano la domanda è cresciuta negli ultimi tempi grazie anche al ricco calendario di importanti manifestazioni di settore e all’apertura dell’EXPO. Malgrado i costi giornalieri degli affitti spesso non si distacchino granché da quelli di un hotel, esiste effettivamente una fetta di manager, buyer e turisti che amano soggiornare in appartamenti che li fanno sentire “più vicini” alla vita cittadina, posizionati in centro o in zone ben servite. A Roma, ovviamente, resta molto vivo il segmento di domanda composto dai turisti, ma è in crescita anche la richiesta da parte di uomini d’affari italiani e stranieri che affittano mediamente dai 2 ai 5 giorni lavorativi appartamenti con metrature superiori ai 100 metri quadri.
Diverse aziende sono inoltre emerse negli ultimi tempi al fine di facilitare l’accoglienza degli ospiti e la gestione dell’appartamento in affitto. Fra queste emerge Guesthero, società che si occupa della gestione completa di case vacanza per affitti a breve termine.