> > La crescita degli affitti brevi

La crescita degli affitti brevi

airbnb home italia 1200 1024x598

La crisi economica ha lasciato il segno anche nelle modalità abitative del nostro Paese. Un numero crescente di italiani prende l’iniziativa di affittare case o parti di esse per periodi brevi o brevissimi a turisti, studenti fuori sede e lavoratori trasferiti che, per molteplici motivi, sono i...

La crisi economica ha lasciato il segno anche nelle modalità abitative del nostro Paese. Un numero crescente di italiani prende l’iniziativa di affittare case o parti di esse per periodi brevi o brevissimi a turisti, studenti fuori sede e lavoratori trasferiti che, per molteplici motivi, sono in cerca di una sistemazione temporanea.

Ciò che distingue l’attuale crescita degli affitti a breve e brevissimo termine è la composizione della domanda. Il contesto economico incerto, infatti, ha fatto aumentare in modo consistente il numero delle persone in cerca di occupazione disposte a trasferirsi per lavorare con contratti a termine che hanno un orizzonte temporale che varia da uno a sei mesi. Inoltre, si sta allargando l’offerta di appartamenti messi in locazione a privati per periodi brevi che possono variare da un giorno sino ad un massimo di 4 settimane, non solo nelle città d’arte che tradizionalmente offrono questo genere di alloggi in alternativa a hotel e bed & breakfast, ma anche in città più legate al business come Milano, Torino e Bari.

A Milano la domanda è cresciuta negli ultimi tempi grazie anche al ricco calendario di importanti manifestazioni di settore e all’apertura dell’EXPO. Malgrado i costi giornalieri degli affitti spesso non si distacchino granché da quelli di un hotel, esiste effettivamente una fetta di manager, buyer e turisti che amano soggiornare in appartamenti che li fanno sentire “più vicini” alla vita cittadina, posizionati in centro o in zone ben servite. A Roma, ovviamente, resta molto vivo il segmento di domanda composto dai turisti, ma è in crescita anche la richiesta da parte di uomini d’affari italiani e stranieri che affittano mediamente dai 2 ai 5 giorni lavorativi appartamenti con metrature superiori ai 100 metri quadri.

Diverse aziende sono inoltre emerse negli ultimi tempi al fine di facilitare l’accoglienza degli ospiti e la gestione dell’appartamento in affitto. Fra queste emerge Guesthero, società che si occupa della gestione completa di case vacanza per affitti a breve termine.