> > La Danimarca è il sesto paese a interrompere il trattato di Schengen

La Danimarca è il sesto paese a interrompere il trattato di Schengen

La Danimarca è il sesto paese a interrompere il trattato di Schengen

La Danimarca ha deciso: interrompere temporaneamente l'accordo di Schengen sulla libera circolazione. E' stato deciso ieri da Copenaghen, capitale danese, per garantire la sicurezza della propria nazione. E' il sesto paese dell'Unione Europea a prendere questa decisione, la quale potrebbe anche pro...

La Danimarca ha deciso: interrompere temporaneamente l’accordo di Schengen sulla libera circolazione.

E’ stato deciso ieri da Copenaghen, capitale danese, per garantire la sicurezza della propria nazione. E’ il sesto paese dell’Unione Europea a prendere questa decisione, la quale potrebbe anche provocare la fine del famoso trattato ed ora tanto discusso, che permette ai cittadini europei di viaggiare in tutti i paesi dell’eurozona senza passaporti e subire controlli.

La Danimarca giustifica questa sua scelta non solo per la propria sicurezza, bensì per l’aumento dell’immigrazione a cui si è dovuto assistere per tutto il 2015. Secondo Copenaghen, in assenza di una strategia e una risoluzione del problema da parte dell’Unione Europea, è compito dei paesi membri prendere una decisione, anche se solo a livello nazionale. La scelta danese, e non solo, è comunque permessa dal trattato: la sospensione non sarà permanente, ma temporanea, rispettando così le norme accordate.

Ora c’è però il forte sentore che quello che sta capitando non sia un problema a livello europeo, ma anche interno; i governi nazionali non sono riusciti a trovare un accordo per l’accoglienza dei profughi e avviare delle misure di sicurezza, soprattutto dopo gli attentati di Parigi. Tutto questo si riversa poi sull’Europa, in stallo di fronte al problema senza soluzione.