La depressione nei bambini a causa del divorzio - Notizie.it

La depressione nei bambini a causa del divorzio

Infanzia

La depressione nei bambini a causa del divorzio

Anche se il divorzio è un processo doloroso per tutti i soggetti coinvolti, i bambini possono essere profondamente colpiti quando i genitori si separano. Un risultato comune del divorzio è la depressione nei bambini, una situazione dolorosa e difficile per loro da affrontare.

Significato
Secondo DivorceInfo.com, il 2,5 per cento dei bambini e l’8 per cento degli adolescenti i cui genitori si separano, soffrono di depressione.

Identificazione
I sintomi della depressione nei bambini includono tristezza, perdita di interesse nelle attività normali, la concentrazione e problemi di sonno e pensieri di suicidio e di morte.

Tipi
Mentre la depressione può colpire entrambi i sessi nei bambini piccoli, secondo DivorceInfo.com, le ragazze adolescenti hanno due volte più probabilità di essere depressi rispetto ai ragazzi.

Prevenzione/Soluzione
Comunicare apertamente con il vostro bambino può aiutare la depressione causata dal divorzio. I bambini dovrebbero essere rassicurati e avere la possibilità di esprimere i loro sentimenti.

Fraintendimenti
I bambini spesso credono di aver svolto un ruolo nella decisione di divorzio.

I genitori dovrebbero essere pazienti con queste idee sbagliate e ai bambini dovrebbe essere ricordato che il divorzio non è per colpa loro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche