La dieta del fantino

Guide

La dieta del fantino

I fantini devono mantenere un certo peso per le corse e sorprendentemente riescono a rimanere in forma e sani con meno di 1.000 calorie al giorno.

La dieta del fantino si basa sulla riduzione della massa grassa del corpo. Più il fantino è pesante, più la coppia cavallo-fantino si muove lentamente.

Il peso massimo di un fantino dovrebbe essere di circa 52 – 53kg. Non ci sono restrizioni per l’altezza, ma la maggior parte dei fantini tende ad essere bassa perché così la massa corporea da trattare è inferiore.

La dieta del fantino prevede la consumazione di almeno tre pasti al giorno, perché ogni restrizione calorica può portare ad una diminuzione del tasso metabolico con conseguente difficoltà nel mantenere il peso desiderato. Si prediligono cibi ricchi di fibre, con un basso indice glicemico per procurare sazietà durante i pasti. In genere la dieta del fantino è anche molto ricca di proteine ​​e povera di grassi.

Una giornata tipo potrebbe essere così:

– colazione: avena, orzo (cereali)e uvetta

– pranzo: insalata e un pezzo di pesce

– cena: lenticchie e orzo perlato con un po’ di pollo o bistecca e una piccola insalata. In alternativa verdure fresche ma poca frutta perchè gli zuccheri naturali della frutta non aiutano se si deve perdere peso velocemente e fanno anche anche aumentare l’appetito.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...