La dieta ideale della casalinga

La dieta ideale della casalinga

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La dieta ideale della casalinga

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La casalinga svolge un ruolo molto duro per il proprio fisico. Scopri quale dieta deve seguire per evitare di ingrassare.

A ciascuno la sua dieta. Non esistono regimi dietetici che vadano bene per tutti, indistintamente. Prima di seguire una dieta è necessario capire bene quali siano le abitudini alimentari e le proprie esigenze. Inoltre, è importante fissare un regime dietetico partendo da come è organizzata la giornata e in base al lavoro che si svolge. Proviamo a capire qual è la tipologia di dieta migliore per una casalinga.

La dieta dei lavoratori

“Dimmi che lavoro fai e ti dirò chi sei”. Quante volte parlando con gli amici o con persone sconosciute ci si è sentiti dire questa frase? Tante. Ecco, lo stesso vale anche per il cibo. Dimmi che lavoro fai e ti dirò cosa mangiare. Ebbene si, a secondo del lavoro che fate dovete seguire una dieta assolutamente differente e bilanciata al proprio lavoro. Questo per permettere che il cibo ci supporti in maniera corretta e ci mantenga efficienti, operativi e carichi di energia per tutto l’arco della giornata.

A parità di lavoro però, ogni persona deve alimentarsi in maniera diversa sia in base alle proprie caratteristiche fisiche sia per l’appunto al proprio stato lavorativo. Per questo motivo la casalinga avrà una dieta differente rispetto a un medico, a un bancario o un insegnante.

La casalinga rappresenta una situazione lavorativa da considerare a parte. La giornata di una casalinga è organizzata in base ai ritmi dei figli, piccoli o grandi che siano. Tra faccende domestiche e attività dei bambini, resta poco tempo da dedicare a se stessa e per questo spesso tende a scaricare le tensioni accumulate sul cibo, spesso in modo compulsivo e senza neppure accorgersene. Al mattino la casalinga non fa colazione perché ha poco tempo. A pranzo finisce gli avanzi della sera prima mettendosi davanti alla televisione senza neppure sedersi a tavola. A metà pomeriggio fa la merenda insieme ai bambini. Mentre prepara la cena spilucca qualcosa di sostanzioso come salumi e pane.

Il risultato di queste giornate in apparenza “light” è una dieta sbilanciata e disordinata. Alla lunga gli errori alimentari si sommano appesantendo la linea.

La dieta della casalinga

Le casalinghe, nonostante le apparenze, fanno dei lavori molto duri a livello fisico. Per questo motivo durante le ore lavorative consumano molte calorie. D’altra parte rischiano di rendere tutto inutile a causa di pasti irregolari, sia per tempistiche sia per quantità. Questo accade perché molte volte le casalinghe mangiano spuntini iper calorici durante la preparazione dei pranzi o delle cene. Uno degli errori che assolutamente non devono compiere è quello di saltare la colazione. Inoltre è consigliabile fare degli spuntini solamente mangiando della frutta fresca ( preferibilmente di stagione) oppure dello yogurt magro.

Istruzioni

Ecco gli accorgimenti da seguire per pianificare una giornata alimentare salutare, che permetta allo stesso tempo di vivere momenti piacevoli e rilassati con la famiglia.

  • Preparare già la sera prima la tavola della colazione, ma anche i vestiti e tutto ciò che serve ai bambini
  • Dopo un primo pasto leggero, fare uno spuntino a metà mattina e un pranzo, stando seduta a tavola, a orari regolari.

    Da privilegiare verdure cotte o crude e, almeno 3-4 volta alla settimana, primi piatti veloci e gustosi preferendo il riso alla pasta.

  • Dopo le 16.30 evitare i carboidrati con un indice glicemico alto (pasta, pane, riso, pizza o biscotti e dolci in generale)
  • Per merenda scegliere una tisana con un frutto o uno yogurt, ottimi anche per i bambini.
  • A cena programmare un piatto di carne o pesce con verdure crude o cucinate con pochi grassi.
  • Abituarsi a fare piccoli pasti (colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena) e concedersi un pranzo libero alla settimana, magari la domenica, da gustare con la famiglia.

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