“La Fortuna che abbiamo”: ecco il titolo del primo album live di Samuele Bersani COMMENTA  

“La Fortuna che abbiamo”: ecco il titolo del primo album live di Samuele Bersani COMMENTA  

Il cantautore Samuele Bersani
Il cantautore Samuele Bersani

Samuele Bersani, uno dei cantautori italiani più famosi e che più piacciono, ha pubblicato il suo ultimo successo discografico: La Fortuna che abbiamo, una grande raccolta dei pezzi più celebri cantati live dall’autore durante i suoi 25 anni di carriera.

La super compilation non racchiude un semplice mix di successi ma prevede anche molti pezzi nuovi frutto delle sue collaborazioni con altri cantanti italiani famosi come Caparezza, Carmen Consoli, Dargio Argento e Alessandro Haber. 

“Per fare un disco live aspettavo di essere più sicuro del mio repertorio”. Questa una frase della dichiarazione che Bersani ha rilasciato all’AdnKronos quando è stato interrogato sul suo ultimo lavoro discografico. Il cantante ha poi continuato dicendo che ” Il concerto ‘Plurale unico’, dell’anno scorso a Roma, mi è sembrata l’occasione giusta per registrare finalmente un live. E, poche settimane dopo, è arrivato il concerto di Milano con un’orchestra sinfonica e mi ha dato l’occasione di aggiungere un’altra dimensione a questo live, che infatti si compone dell’incontro tra questi due spettacoli”.

Per i più curiosi devo svelare che l’album prevede un inedito: La Fortuna che Abbiamo, pezzo che dà il nome all’omonima compilation e il cui video ufficiale è uscito in anteprima italiana lo scorso 1° Giugno. Samuele ha inoltre già iniziato il tour promozionale del disco partendo dalla città di Bologna; tale tour si concluderà il prossimo 16 Giugno a Roma.

Le bellissime canzoni di Samuele Bersani sono state spesso usate in alcuni film italiani di successo, come le pellicole del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo che in diversi film di loro produzione hanno scelto i suoi pezzi come accompagnamento di alcune importanti scene.

La sua hit Spaccacuore è invece stata arrangiata e reinterpretata da Laura Pausini qualche anno fa, dimostrando così al mondo della musica italiana l’istrionità di un grande cantautore come Bersani e la sua difficoltà di emularlo.

L'articolo prosegue subito dopo

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*