La gravidanza migliora i batteri di una mamma COMMENTA  

La gravidanza migliora i batteri di una mamma COMMENTA  

Avere un bambino cambia tutto. La stabilità dei batteri che vivono nell’intestino di una donna si trasforma anche quando rimane incinta.
La ricerca si trova sulla rivista Cell. [Omry Koren et al, Host Remodeling of the Gut Microbiome and Metabolic Changes during Pregnancy]
Lo studio ha esaminato le donne in Finlandia. La composizione microbica delle donne è cambiata radicalmente tra i primo e il terzo trimestre. I microbi nei primi tre mesi di una gravidanza sono simili a quelli che trovati nei pazienti affetti da malattie metaboliche negli ultimi tre.


Ma alcuni dei sintomi di questa condizione – come aumento di peso e il metabolismo dello zucchero lento – possono
essere utili alle donne in gravidanza, a sostegno di accumulo di energia che aiuta a sviluppare il feto. Altri sintomi, come l’infiammazione, dimostrano che il sistema immunitario funziona correttamente.


Gli scienziati ancora non comprendono appieno ciò che porta i cambiamenti nei batteri intestinali – la funzione immunitaria è un sospetto, ma fattori come segnali ormonali non sono esclusi.

Leggi anche

Donna

Idee per bomboniere matrimonio originali

Il matrimonio è uno dei sette sacramenti della Chiesa cattolica, momento rilevante che unisce una coppia dichiarandola marito e moglie. Ecco le migliori idee per confezionare bomboniere originali. Matrimonio: effetti del Sacramento per la religione Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*