> > La macarena, il ballo latino che fece ballare negli anni 90

La macarena, il ballo latino che fece ballare negli anni 90

La macarena, il ballo latino che fece ballare negli anni 90

La macarena è stato un ballo latino americano molto in voga negli anni e che fece ballare tutti quanti. Fu un vero e proprio tormentone. La canzone è una sorta di mix tra i ritmi brasiliani e africani. Il titolo del ballo è il nome della protagonista che compare nel testo. La canzone fu incisa n...

La macarena è stato un ballo latino americano molto in voga negli anni e che fece ballare tutti quanti. Fu un vero e proprio tormentone.

La canzone è una sorta di mix tra i ritmi brasiliani e africani. Il titolo del ballo è il nome della protagonista che compare nel testo. La canzone fu incisa nel 1993, ma soltanto nell’estate del 1995 divenne un vero e proprio successo planetario con il ballo annesso e fu riarrangiata dal gruppo dei Los Locos.

Nella classifica USA è stata al primo posto per ben 14 settimane e anche in tutti gli altri paesi ha ottenuto grande successo ed è uno dei singoli maggiormente venduti in tutta la storia della musica e soprattutto uno dei migliori balli di gruppo da fare nelle discoteche, alle feste o anche in spiaggia. Il video della canzone presentava il gruppo dei Los Locos mentre cantavano il brano con un sacco di ragazze a ballare il motivo con le movenze e i passi tipici.

Il ballo della Macarena prende il nome da una ragazza il cui intento era semplicemente quello di divertirsi in compagnia degli amici mentre il fidanzato era nell’esercito. In Italia il brano fu cantato dai Los Locos, ovvero Roberto Boribello e Paolo Franchetto che ne decretarono il successo facendo ballare tutti.