La mancanza di sole è una causa della depressione? COMMENTA  

La mancanza di sole è una causa della depressione? COMMENTA  

Il clima cupo e le giornate brevi possono causare depressione. Per alcune persone, la luce solare inadeguata può causare un tipo di depressione vera e propria chiamata disturbo affettivo stagionale (SAD). Questa depressione può variare in gravità da lieve a grave.


Che cosa è la SAD?
Il disturbo affettivo stagionale si verifica di solito durante l’inverno, nelle zone dove il clima invernale è spesso coperto, lasciando poche giornate di sole. I sintomi della SAD sono letargia, tristezza e depressione. A volte la depressione può essere così grave che si verificano i pensieri suicidi.


Come causa la SAD la mancanza di sole?
I ridotti livelli di luce solare possono interrompere i cicli di sonno da sconvolgere l’equilibrio del vostro corpo di melatonina, un ormone che aiuta a regolare il sonno. I livelli di serotonina, un neurotrasmettitore che aiuta a regolare l’umore, sono interrotti.


Quando diminuisce la depressione?
La depressione stagionale diminuisce è di solito in primavera, quando la luce aumenta e ci sono meno giornate nuvolose.

Trattamento per la depressione causata della mancanza di luce solare
Trattamenti per la SAD possono includere la psicoterapia e i farmaci antidepressivi. Alcune persone hanno sollievo dalla depressione stagionale con terapia della luce o integratori naturali, come l’erba di San Giovanni.

L'articolo prosegue subito dopo


Quando consultare il medico
Se vi sentite depressi a causa della mancanza di luce solare, è importante discutere le opzioni di trattamento con il vostro medico prima che i sintomi diventano gravi.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*