La mappa della metropolitana a Dubai COMMENTA  

La mappa della metropolitana a Dubai COMMENTA  

La metropolitana di Dubai è un driverless, rete ferroviaria metropolitana completamente automatizzata. La linea rossa e linea verde sono operative con ulteriori tre linee previste. Queste prime due linee corrono sottoterra nel centro della città e sui viadotti elevati. Tutti i treni e le stazioni sono dotati di aria condizionata.

La prima sezione della linea rossa, che copre 10 stazioni, è stata solennemente inaugurata il 9 settembre 2009 da Mohammed bin Rashid Al Maktoum, governatore di Dubai. La metropolitana di Dubai è la prima rete ferroviaria urbana nella penisola arabica. Più di 110.000 persone, il che è quasi il 10 per cento della popolazione di Dubai, hanno usato la metropolitana nei primi due giorni di funzionamento.

Il Guinness World Records ha dichiarato la metropolitana di Dubai come più lunga rete metropolitana completamente automatizzata del mondo che si estende per 75 chilometri.

Secondo indicazioni di Adnan Al Hammadi, direttore esecutivo dell’Agenzia ferroviaria e Transport Authority, la metro di Dubai ha trasportato 33,3 milioni di persone nel 2013, un significativo incremento, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*