La metà della fauna selvatica mondiale è da proteggere: rapporto LUCN COMMENTA  

La metà della fauna selvatica mondiale è da proteggere: rapporto LUCN COMMENTA  

La meta’ dei luoghi importanti per la fauna selvatica ancora non sono protetti. L’ Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn), dopo aver contribuito ad uno studio condotto da BirdLife International, lancia questo appello.



”Le aree protette – afferma Simon Stuart dell’Iucn – rappresentano le pietre miliari degli sforzi di conservazione e coprono quasi il 13% della superficie terrestre del Pianeta.

Nel 2010, i governi del mondo si sono impegnati ad allargarla al 17% entro il 2020, puntando soprattutto sulle aree di particolare importanza per la natura”.

I ricercatori hanno quindi sovrapposto le mappe delle aree protette e le due reti mondiali importanti per la fauna selvatica: le Aree importanti per gli uccelli’ (IBA), che coprono oltre 10mila siti significativi per la tutela degli uccelli e i siti della Alleanza per estinzione zero, che includono 600 aree che custodiscono le ultime popolazioni di vertebrati e piante altamente minacciati.

”Con grande shock – spiega Stuart – la meta’ dei siti piu’ importanti per la protezione della natura non sono ancora stati protetti.

Solo fra un terzo e un quinto dei siti risultano completamente tutelati, il rimanente lo e’ solo parzialmente”.



Ci sono specie che già rischiamo di perdere, come per esempio una specie di allodola (Heteromirafra sidamoensis) che vive solo in Etiopia e che non si puo’ più trovare da nessuna altra parte, quindi va protetta.

Ancora, una riserva ad Haiti che potrebbe invece aiutare ad evitare l’ estinzione di 15 specie di rane gravemente minacciate, che vivono limitate in un’unica area.

Leggi anche

About Chiara Cichero 975 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*