La missione Rosetta secondo il Tg4 COMMENTA  

La missione Rosetta secondo il Tg4 COMMENTA  

Quando si ascoltano le notizie al telegiornale ci si aspetterebbe sempre un’informazione adamantina, che non faccia altro che riferire i puri fatti. Purtroppo sappiamo tutti che non è così, e che molto spesso la realtà viene narrata secondo punti di vista diversi.

L’episodio che lo scorso novembre però ha accompagnato una delle più importanti missioni spaziali europee degli ultimi anni però ha davvero del grottesco. Il giorno 11 novembre, nel Tg4, in onda su Rete Quattro, delle ore 19:00, un servizio del giornalista Mario Buffa ha commentato l’atterraggio della sonda spaziale Rosetta, lanciata dall’ESA (l’ente spaziale europeo), sulla cometa 67P.

L’impresa è costata 10 anni di studi ed è stata coronata da un successo che potrebbe portare a conoscere importantissimi nuovi dettagli sulla materia di cui è fatto l’universo, ma Buffa ha invece trovato dissacrante l’operazione, perchè è servita solo a violare uno dei simboli del Natale (la cometa).

Inoltre l’operazione è stata definita anche troppo costosa, ed entusiasmante solo per pochi scienziati. Subito nel web si sono scatenati molti ironici commenti al servizio a dir poco retrogrado del Tg4.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*