La nicotina nelle sigarette collegata al cancro al seno per la prima volta

Wellness

La nicotina nelle sigarette collegata al cancro al seno per la prima volta

La sostanza che rende le sigarette dipendenti può anche causare la crescita di tumori, hanno rivelato gli scienziati.
E’ la nicotina per la prima volta che è stata implicata come uno dei prodotti chimici in sigarette che possono innescare lo sviluppo del cancro al seno.

I risultati, pubblicati su The Journal of National Cancer Institute, potrebbe essere un duro colpo per i produttori di prodotti a base di nicotina che aiutano i fumatori a smettere.

Le sigarette normali sono note per contenere almeno 60 sostanze cancerogene tra cui il monossido di carbonio, catrame e arsenico, ma fino ad ora la nicotina non era sulla lista.
Ricercatori di Taipei Medical University hanno osservato le cellule del cancro al seno e le cellule normali per vedere se la crescita del tumore a livello cellulare è promosso dalla nicotina.

Il dottor Yuan-Soon Ho e il suo team ha scoperto che quando le cellule normali sono state trattate con nicotina in laboratorio hanno promosso lo sviluppo delle caratteristiche del cancro.

Analogamente ridurre il livello di nicotina ha inibito la crescita tumorale.

La ricerca potrebbe avere un impatto negativo sulle società che fanno gomme alla nicotina, cerotti e le sigarette elettroniche che vengono promosse come una ‘sana alternativa’ per i fumatori.

Il Dr Ilona Linnoila del Centro per la ricerca sul cancro presso il National Cancer Institute, ha detto: ‘Lo studio suggerisce non solo che il fumo potrebbe essere correlato alla carcinogenesi del seno, ma anche che la nicotina può contribuire direttamente al meccanismo molecolare di cancerogenesi oltre a contribuire indirettamente alla dipendenza al fumo. ‘
Ha aggiunto: ‘Una migliore comprensione dei meccanismi molecolari delle vie colinergiche porterà a maggiori opportunità di intervento e prevenzione della tossicità del tabacco.’

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

hiv
Salute

I sintomi dell’HIV sulla lingua

25 luglio 2017 di Notizie

L’infezione da HIV (acronimo di Human Immunodeficiency Virus) è la causa dell’AIDS. L’infezione attacca direttamente il sistema immunitario. Ne distrugge i globuli bianchi che sono le principali difese del sistema immunitario contro malattie e infezioni.