La nuova cura per l’infertilità è mangiare sano

Salute

La nuova cura per l’infertilità è mangiare sano

La nuova terapia per l’infertilità è mangiare bene. “Cereali, frutta, verdura, pesce, amminoacidi e antiossidanti migliorano la qualita’ del liquido seminale maschile. Mentre il consumo di dolci e i chili di troppo alterano il potenziale riproduttivo degli uomini”. News dell’andrologo Andrea Lenzi, ordinario di Endocrinologia alla Sapienza di Roma.
Lenzi afferma: “Per gli uomini la dieta, in particolare l’apporto e il tipo di grassi diversi ingeriti, e’ associata alla qualita’ e alla fertilita’ degli spermatozoi. Dalle nostre analisi si evince come il consumo di frutta incida favorevolmente sulla concentrazione degli spermatozoi, mentre al contrario l’Indice di massa corporea, il BMI, e il consumo di dolci sembrano influenzare negativamente sia la concentrazione sia la motilita’ spermatica. Gli uomini con problemi di fertilita’ consumano anche piu’ frequentemente cibi che agiscono da vettori di sostanze deleterie per il sistema riproduttivo come gli xeno estrogeni”.

Per la festa del papà ecco un richiamo alla prevenzione: le patologie andrologiche “queste sconosciute”.

Abbiamo il 10 per cento delle coppie con problemi d’ infertilita’. Di queste circa 50/60.000 coppie hanno problemi di infertilità legati al partner maschio.

Per non parlare degli svariati milioni di italiani che soffrono di eiaculazione precoce e disfunzione erettile. Colpa di un “gap culturale”, sottolinea l’andrologo “che va colmato” perche’ “in andrologia la prevenzione puo’ determinare la qualita’ della vita di milioni di persone e, in alcuni casi, addirittura salvarla”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...
Chiara Cichero 1241 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.