La nuova stagione del Teatro della Cooperativa

Teatro

La nuova stagione del Teatro della Cooperativa

teatro cooperativa

Qualche settimana fa è stata presentata in conferenza stampa la nuova stagione del Teatro della Cooperativa di Milano. La prossima stagione 2015 è dedicata a Franca Rame, grandissima animatrice culturale della scena teatrale milanese, scomparsa poco più di un anno fa (marzo 2013).

Questo teatro milanese ha avuto il pregio di saper riqualificare una zona di estrema periferia: situato nella zona nord, nel quartiere di Niguarda, soltanto recentemente raggiunto dalla metro, il Teatro della Cooperativa è attivo da più di dieci anni. Nato dalla volontà dell’Associazione Edificatrice Abitare e dal suo direttore artistico renato Sarti di integrarsi nel tessuto sociale cittadino, punta all’impegno anche sociale, esaltando i pregi delle periferie urbane, quali la vivacità e il multiculturalismo. Anche per questo ogni anno viene scelto un personaggio storico della vita culturale italiana come nume protettore dell’intera stagione.

Così spiega la scelta di Franca Rame Renato Sarti: “La nostra prossima stagione, che per simbolo ha un’eloquente scarpetta rossa, è dedicata e ispirata a lei, alla sua straordinaria capacità di unire satira, comicità e teatro popolare con l’impegno politico e sociale rivolto soprattutto alle persone più povere e umili.” Per questo motivo, ad aprire e chiudere la stagione sarà il suo “Coppia aperta quasi spalancata”.

Tutte le informazioni sul sito.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

regali di fidanzamento algerini
Cultura

Tradizionali regali di fidanzamento algerini

22 settembre 2017 di Notizie

Studiare le tradizioni di un Paese significa capirne la cultura. E le celebrazioni di nozze sono sempre un momento per osservarle al meglio. Scopriamo insieme quali sono i tipici regali di fidanzamento algerini.