La passione cala già dopo il primo anno, e dopo 16 si riduce addirittura di un terzo

Style

La passione cala già dopo il primo anno, e dopo 16 si riduce addirittura di un terzo

La passione cala già dopo il primo anno di relazione. Lo sostiene una ricerca tedesca pubblicata sul giornale “Archives of Sexual Behavior” e basata su un campione di 3mila uomini e donne tra i 25 e 41 anni.

Agli intervistati è stato chiesto quanto sono soddisfatti della loro vita sessuale e il risultato è stato che da questo punto di vista il picco viene raggiunto dopo 12 mesi. Dopodiché la passione inizia a diminuire, con un calo drastico del 27% dopo 16 anni. Il fatto di avere figli non pare invece influire sulla soddisfazione a letto, nonostante incida sulla frequenza con cui si fa sesso e sul numero di discussioni all’interno della coppia.

Secondo i ricercatori l’esito della ricerca può essere motivato dal fatto che durante il primo anno di relazione si è concentrati a scoprire i desideri dell’altro; al contrario, dopodiché spesso si crea un’incompatibilità tra la libido maschile e quella femminile: mentre l’appetito sessuale dell’uomo non cala, la donna tende a perdere interesse per il sesso.

“Le coppie sviluppano un’intimità emotiva più profonda che trasforma la passione dei primi giorni in un approccio più maturo per soddisfare il sesso che media tra le differenti necessità”, afferma Pam Spurr, esperta di relazioni.

“Purtroppo le coppie che non negoziano questa transizione hanno molte difficoltà nell’accettare i cambiamenti nella loro vita sessuale. Alcuni cercano il piacere in scappatelle che complicano ancora di più la dinamica della relazione”.

“Forse con il maturare della relazione, fattori come la fedeltà, la fiducia, l’amorevolezza, l’onestà e gli interessi condivisi acquistano maggior peso”, dice il professore di Manchester Cary Cooper. “Il sesso è ancora parte del pacchetto, ma la sua importanza diminuisce mentre diventa più maturo”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

addio
Sesso & Coppia

61 Sms di addio

22 luglio 2017 di Notizie

Sono tanti i modi possibili per dire alla persona amata. Scopri quali sono i più efficaci.